English version

N. 353 Gen 2008

Data: 23/01/2008

Newsletter dell'AICCRE

AICCRE, pari opportunità: la Campania verso la conferenza di Pisa
Il Presidente della Provincia Alberta De Simone, ha portato a termine il progetto relativo alla attuazione della "Carta Europea dell'AICCRE per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale: azioni locali per la parità". La Carta invita gli enti territoriali ad utilizzare i loro poteri ed i loro partenariati a favore di una maggiore eguaglianza fra uomini e donne. I responsabili politici degli Enti di indirizzo si incontreranno alla conferenza finale che si terrà il 20 e il 21 febbraio presso il Teatro Verdi di Pisa.

AICCRE: a Ventimiglia convegno sull'Europa
Il Movimento Federalista Europeo (M.F.E.) e l'Aiccre organizzano, per sabato 2 febbraio, dalle 16 alle 18, nella Sala del consiglio comunale di Ventimiglia (Piazza della Libertà), un Convegno sul tema: "Le opportunità dell'Unione Europea'"nel Centenario della nascita di Altiero Spinelli, fondatore del M.F.E. e del decennale di ricostituzione della Sezione di Ventimiglia del M.F.E..

European Info Day 2008
Circa 50 milioni di euro saranno presto disponibili per sostenere progetti europei di energia intelligente nell'ambito dell'invito a presentare proposte per l'anno 2008. Lo European Info Day 2008 che si svolgerà a Bruxelles il 31 gennaio prossimo dalle 9.00 alle 12.45 intende fornire ai partecipanti le informazioni essenziali per la presentazione dei progetti e per trovare partners. L'Info Day sarà anche trasmesso in diretta su ManagEnergy internet Broadcast Service. Registrazioni video ed altro materiale sull'incontro saranno resi disponibili online dopo l'evento. L'invito a presentare proposte 2008 sarà pubblicato nella seconda metà di febbraio con dettagli sulle priorità per i finanziamenti, condizioni di partecipazione, criteri di valutazione e modalità di candidatura.

Enti locali e sanità: progetto del FORMEZ
Il Formez sta realizzando, per conto del Ministero della Salute (CCM - Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo Malattie), il Progetto "Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute" mirato ad implementare sul territorio la strategia del programma Guadagnare Salute - rendere facili le scelte salutari, attraverso la ricerca e la valorizzazione delle esperienze di prevenzione dei principali fattori di rischio per la salute realizzate dalle Comunità Locali; ed inoltre il Formes sta raccogliendo le esperienze caratterizzate da un approccio intersettoriale, con il coinvolgimento di più istituzioni (Regioni, Aziende Sanitarie, EE.LL., Uffici Scolastici) operanti in diversi ambiti (sanitario, sociale, ambientale, scolastico).

Vota il tuo sindaco 2008!
Tutti i cittadini, eletti e non sono invitati a votare per il sindaco dell'anno 2008 tra coloro che si ritenga abbiano meglio servito la comunità e contribuito al benessere della propria città su scala nazionale ed internazionale. 50 sindaci da tutto il mondo sono in lista per la nomina di sindaco dell'anno 2008. Il vincitore sarà selezionato in funzione del numero di voti ricevuti e delle motivazioni indicate dagli elettori in suo favore. Tra i sindaci in lista figurano Walter Veltroni, sindaco di Roma e presidente esecutivo del CCRE e Wolfgang Schuster, sindaco di Stoccarda e vice presidente del CCRE. L'iniziativa è organizzata da City Mayors nel quadro del progetto World Mayors.

SEPA GOES LIVE: lancio ufficiale dello spazio unico di pagamenti in euro
Per sottolineare il lancio ufficiale del SEPA (Single Euro Payments Area) si svolgerà a Bruxelles il 28 gennaio prossimo l'incontro di alto livello "SEPA GOES LIVE" che vedrà la partecipazione di importanti soggetti del settore. In base al nuovo sistema i pagamenti bancari in tutta l'area euro potranno essere effettuati con la stessa facilità, rapidità e sicurezza delle operazioni svolte a livello nazionale.

Parlamento europeo per il rispetto dei diritti umani
La sessione plenaria del Parlamento europeo che si è tenuta la scorsa settimana a Strasburgo ha affrontato tra i vari temi quello dei diritti umani. La plenaria ha adottato una risoluzione comune che condanna «con fermezza» la detenzione di Hu Jia, che nel 2007 è stato insignito del Premio Sacharov per la libertà di pensiero. I deputati, riprendendo l'appello del 31 dicembre scorso del Presidente del Parlamento Europeo Pottering, hanno chiesto al governo cinese di rispettare i propri impegni per i diritti umani sollecitandolo a non sfruttare i Giochi Olimpici come pretesto per limitare la libertà d'espressione e lo hanno invitato a modificare il codice penale per permettere ai giornalisti di trasmettere notizie su questo importante evento.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente