English version

altre informazioni

Data: 23/01/2008

Più donne nei consigli d'amministrazione delle imprese
Il Parlamento europeo, approvando nel corso della plenaria la relazione dell'eurodeputata portoghese Ilda Figueiredo ha chiesto all'Unione europea e agli Stati Membri di promuovere una presenza equilibrata di uomini e donne nei consigli d'amministrazione delle imprese. Per soli due voti di scarto, è stata respinta la richiesta di imporre delle "quote rosa", sull'esempio della Norvegia. La Commissione e gli Stati membri sono stati invitati a sollecitare le grandi imprese ad introdurre propri programmi in materia di parità e i criteri di responsabilità sociale.

Giornate di orientamento per giovani sulle opportunità di lavoro e formazione internazionali
La SIOI, Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale organizza nei giorni 11 e 12 febbraio prossimi due giornate di orientamento e informazione per i giovani sulle opportunità di lavoro, tirocinio e formazione nel mondo internazionale. Interverranno rappresentanti di: ONU, UNRIC, FAO, UNICRI, UNDESA, Banca Mondiale, OCSE, OSCE, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Ministero degli Affari Esteri. Per partecipare compila il modulo di adesione e invialo via mail a [email protected] o via fax allo 06/6789102.

Biodiversità: secondo un sondaggio gli europei preoccupati ma male informati
Secondo una inchiesta di Eurobarometro una maggioranza degli europei ritiene che le problematiche legate alla biodiversità siano una questione seria; si ritengono tuttavia male informati in merito. I cittadini intervistati hanno indicato l'inquinamento dell'aria e dell'acqua, le catastrofi come le maree nere e gli incidenti industriali come le minacce maggiori per la biodivesità (27%). Seguono i cambiamenti climatici (19%), l'intensificazione dell'agricoltura, la deforestazione e lo sfruttamento della pesca, la costruzione di strade, edifici o zone industriali.

La Commissione europea rende più accessibile la traduzione assistita da computer
La Commissione europea ha compiuto un ulteriore passo avanti nel suo sforzo di promozione del multilinguismo. La sua raccolta di circa 1 milione di frasi, associate ad una traduzione di qualità delle stesse in 22 delle 23 lingue ufficiali dell'UE - incluse quelle dei nuovi Stati membri - è la più grande mai realizzata in un numero così elevato di lingue ed è ora disponibile gratuitamente. Leonard Orban, commissario responsabile per il multilinguismo, ha dichiarato: "Con questa iniziativa la Commissione europea intende dare impulso alle tecnologie del linguaggio, sostenere il multilinguismo e rendere la traduzione assistita da computer più semplice, economica e accessibile. I cittadini appartenenti a comunità linguistiche di ridotte dimensioni potranno accedere con maggiore facilità a documenti e pagine web disponibili unicamente nelle lingue più utilizzate".

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Europa alla lavagna: concorso 2008
In occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea bandisce, per il quarto anno consecutivo, un concorso rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti in Italia. Il concorso premierà gli studenti che avranno realizzato i migliori siti Internet sull'Unione europea. Obiettivo del concorso è quello di ampliare la conoscenza della storia, dei valori, delle politiche e dell'avvenire dell'Unione europea all'interno delle scuole, coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di un sito Internet, al fine di stimolare il loro interesse sull'Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente