English version

N. 354 Gen 2008

Data: 25/01/2008

Newsletter dell'AICCRE

Senza pregiudizi!
Sarà presentato il 29 gennaio alle ore 12.00, a Roma, presso la Sede nazionale dell'AICCRE, il manuale operativo di comunicazione sociale "Oltre le discriminazioni". Tratta di esseri umani, discriminazione dei migranti sui luoghi di lavoro e nella società, pregiudizi e stereotipi diffusi. Questi i temi affrontati nel manuale che si prefigura come un nuovo modo di affrontare il fenomeno, attraverso una comunicazione sociale che promuova cambiamenti profondi degli atteggiamenti e delle pratiche di cittadini, operatori, giornalisti, istituzioni. Saranno presenti all'evento: Roberto Natale, Presidente FNSI-Federazione Nazionale Stampa Italiana; Leonard Touadi, Assessore Immigrazione del Comune di Roma; Massimo Ghirelli, Presidente dell'Archivio Immigrazione e Giornalista; Isabella Rauti, Consigliera Nazionale di Parità; Carla Olivieri, Project Manager Tratta NO!; Roberto di Giovan Paolo, Segretario Generale Aiccre; Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università la "Sapienza" di Roma; Marco Bruno e Andrea Cerase, coordinatori dei laboratori di mainstreaming Sami; Simona Picone, referente operativo Pani e Denti; Lucia Scarpitti, Dirigente Divisione IV Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale; Graziano di Paola, Direttore Filiale estera-Conform.

UE: nuovo pacchetto su energia e clima
La Commissione europea ha adottato un importante pacchetto di proposte che darà attuazione agli impegni assunti dal Consiglio europeo in materia di lotta ai cambiamenti climatici e promozione delle energie rinnovabili. Le proposte dimostrano che gli obiettivi fissati l'anno scorso sono realizzabili sia dal punto di vista tecnologico che economico e offrono opportunità commerciali senza precedenti a migliaia di imprese europee. Le misure previste accresceranno significativamente il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili in tutti i paesi e imporranno ai governi obiettivi giuridicamente vincolanti.

Nasce la rete delle Agenzie per la protezione dell'Ambiente
Con il supporto dell'Agenzia europea per l'ambiente è stato lanciato recentemente un nuovo sito web che ha la finalità di incentivare la cooperazione tra le agenzie di protezione ambientale - EPA - presenti in quasi tutti i paesi europei. Le Agenzie per la protezione dell'ambiente forniscono un servizio di livello nazionale ed europeo monitorando costantemente lo stato dell'ambiente e fornendo ai decisori politici informazioni e consigli. L'EPA Network è un importante forum ed intende tra le altre cose rafforzare la cooperazione tra paesi e regioni in considerazione del fatto che spesso la politica ambientale di Bruxelles è attuata in modi molto diversi nei vari Stati membri. EPA Network

Approvata nuova serie di programmi di sviluppo rurale
Il comitato per lo sviluppo rurale (composto di rappresentanti dei 27 Stati membri) si è pronunciato a favore di una serie di programmi di sviluppo rurale presentati dalla Danimarca, dalla Scozia, dal Galles, dalla Francia (Guadalupa) e dall'Italia (Valle d'Aosta, Puglia, Sicilia e Basilicata) per il periodo di programmazione finanziaria 2007-2013. Si tratta di programmi intesi a sostenere le infrastrutture, creare nuove fonti di reddito per le regioni rurali, promuovere la crescita e combattere la disoccupazione. La Commissione procederà all'adozione formale di questi programmi nelle prossime settimane.
I dati dei programmi approvati, per Stato e regioni italiane

Forum Debate Europe
Il 29 gennaio prossimo sarà attivato il forum di discussione in linea per e tra cittadini europei sui temi di loro interesse. I commissari Stavros Dimas, Andris Piebalgs e Margot Wallström, insieme ad altri rappresentanti della Commissione, risponderanno on-line alle domande e ai commenti dei cittadini in occasione di un dibattito per il lancio del nuovo forum. Sarà per questo necessario collegarsi tra le 15.00 e le 17.00 del 29 gennaio a questo sito. Potete creare il vostro nome utente fin dal mattino.

Sentenza del processo Erika, CCRE: "una vittoria per i poteri locali e regionali''
La sentenza del processo per il naufragio dell'imbarcazione petrolifera "Erika" potrà creare un precedente in favore dei Poteri locali e regionali in Europa. La società petrolifera francese Total è stata riconosciuta colpevole di negligenza avendo contribuito al naufragio della petroliera Erica a largo della Bretagna nel 1999.

Lancio ufficiale dell'Enterprise Europe Network
Una serata di gala ed una conferenza segneranno il lancio ufficiale il 6 e 7 febbraio prossimi a Bruxelles dell'Enterprise Europe Network, inteso a sostenere le PMI nello sviluppo del loro potenziale innovativo ed a fornire strumenti di conoscenza delle politiche europee. L'iniziativa della Commissione europea offrirà agli imprenditori la possibilità di accedere ad un'ampia gamma di servizi ed informazioni a sostegno dello sviluppo dell'economia della cono

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente