English version

Altre informazioni

Data: 25/01/2008

Commissione europea: aumentano in Italia donne manager
In cinque anni le donne manager del nostro paese hanno visto netto aumento raggiungendo la percentuale media dell'UE, ma l'occupazione femminile nel suo complesso ha fatto registrare una crescita ancora modesta e nella riduzione del gap tra uomini e donne la Spagna ha superato l'Italia. Lo indicano i dati contenuti nel rapporto 2008 della Commissione europea sulla parità tra uomini e donne.

Studio sull'impatto dei partenariati scolastici: i benefici di Comenius
I partenariati scolastici nel quadro del programma europeo Comenius comportano chiari vantaggi per gli alunni, gli insegnanti e le scuole partecipanti. È questa la principale conclusione di un recente studio sull'impatto dei partenariati scolastici finanziati dall'UE. Risulta infatti che questi partenariati aiutano gli alunni ad apprendere meglio, migliorano l'ambiente d'insegnamento, motivano alunni e professori ad imparare le lingue straniere ed aumentano la consapevolezza e le competenze interculturali.

Terzo summit internazionale giovanile dei media
Organizzazioni, scuole ed altre istituzioni che operano nel settore dei media sono invitate a partecipare al summit che si svolgerà dal 20 al 27 agosto prossimi a Belgrado. I giovani partecipanti devono essere candidati come Student Filmmaker e Student Diplomat. Gli adulti che desiderano partecipare al summit 2008 devono compilare un modulo di candidatura e specificare le competenze professionali che li rendono qualificati per svolgere il ruolo di tutor degli studenti.

Un nuovo opuscolo illustra la Politica regionale 2007-2013
Un nuovo opuscolo "Al servizio delle Regioni. Politica regionale UE 2007-2013" di 36 pagine spiega come funziona la politica regionale dell'UE e in che modo sostiene, ad esempio, il trasporto, l'innovazione, lo sviluppo ambientale e urbano nelle regioni e nelle città europee. Gli altri aspetti trattati riguardano la cooperazione tra regioni, la valutazione dei programmi, nonché il monitoraggio, il controllo e i requisiti della pubblicità. Le cifre illustrano gli importi e le destinazioni dei Fondi strutturali dell'UE nei 27 Stati membri dell'UE nei prossimi anni.

Dati e cifre chiave sull'Europa e gli europei
"Dati e cifre chiave sull'Europa e gli europei": mediante diagrammi, grafici e illustrazioni questo sito, ora rinnovato, presenta le informazioni ed i dati fondamentali sull'Unione europea ed i suoi Stati membri. Una sezione a parte è dedicata ai paesi candidati all'adesione all'UE. È anche disponibile un opuscolo di "Fatti e cifre chiave sull'Europa e gli europei".


Agenda
AICCRE: Consiglio Nazionale - Pisa 20 febbraio 2008
Il Consiglio Nazionale dell'Aiccre si riunirà a Pisa martedì 19 febbraio 2008 alle ore 23.00 in prima convocazione e mercoledì 20 febbraio 2008 alle ore 11.30 in seconda convocazione, presso la Sala Consiglio della Provincia di Pisa, P.za Vittorio Emanuele n. 2 con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione del verbale della riunione precedente (12 dicembre 2007);
2. commemorazione del Prof. Francesco Giglio, Presidente dell'AEDE Nazionale;
3. struttura federale dell'AICCRE; organizzazione e metodo di lavoro;
4. Varie ed eventuali.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Atlantis: cooperazione UE-USA nell'istruzione terziaria e nella formazione professionale
Gli obiettivi generali dell'invito a presentare proposte consistono nel promuovere la comprensione reciproca tra i cittadini dell'Unione europea e degli Stati Uniti d'America, anche attraverso una conoscenza più ampia delle rispettive lingue, culture e istituzioni, nonché nel migliorare la qualità dello sviluppo delle risorse umane sia nell'Unione europea sia negli Stati Uniti d'America. Il bilancio disponibile ammonta a circa 4,5 Mio EUR. Le candidature devono essere inviate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro il 2 aprile 2008. L'invito è pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 13/50 del 18.1.2008.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente