English version

N. 355 Gen 2008

Data: 30/01/2008

Newsletter dell'AICCRE

Senza pregiudizi!
È stato presentato ieri, 29 gennaio 2008, presso l'AICCRE il manuale operativo di comunicazione sociale "Oltre le discriminazioni". Contro: tratta di esseri umani, discriminazione e pregiudizi. Scarica il manuale in formato pdf.



CE: un nuovo schema di aiuti per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia
La Commissione europea ha approvato un importante schema di aiuti a finalità regionale a sostegno dello sviluppo nel Mezzogiorno d'Italia. Lo schema prevede aiuti sotto forma di crediti d'imposta automatici a supporto di progetti di investimento i cui costi siano stati sostenuti dopo il 1 gennaio 2007 e prima del 31 dicembre 2013 con un budget per il periodo stimato in 4,5 milioni di euro.

Programma operativo d'intervento comunitario del FESR a titolo dell'obiettivo «Convergenza» nella regione Basilicata
Nel dicembre scorso, la Commissione europea ha adottato un programma operativo d'intervento comunitario (2007-2013) del Fondo europeo di sviluppo regionale, a titolo del sostegno transitorio dell'obiettivo «Convergenza», della regione Basilicata. Il costo complessivo del programma è di 752,18 milioni di euro e beneficia di un contributo comunitario di 300,87 milioni di euro. Il programma intende contribuire significativamente agli obiettivi della strategia di Lisbona (57% della spesa sarà indirizzata a tali obiettivi) con un importante contributo alla ricerca, al trasferimento tecnologico, all'innovazione e al rafforzamento dell'imprenditorialità.

Applicazione delle norme comunitarie ai servizi di interesse generale: sito web
La Commissione europea ha lanciato nei giorni scorsi un servizio web interattivo con chiare e pratiche informazioni per i soggetti interessati sull'applicazione delle norme comunitarie ai servizi di interesse generale che coprono aree come la salute, i servizi sociali, l'energia, le telecomunicazioni, i trasporti, la radio e la televisione, i servizi postali e le scuole. Oltre a fornire informazioni utili agli utenti il servizio consentirà alla Commissione europea di comprendere meglio e monitorare i problemi emergenti. Il servizio è per ora disponibile nelle lingue francese, inglese e tedesco e sarà presto disponibile in altre lingue.

Nasce Pegaso, il nuovo meccanismo di assistenza al popolo palestinese
La Commissione europea lancerà il 1 febbraio prossimo PEGASO, un nuovo meccanismo finanziario di assistenza al popolo palestinese. Basato sul Piano per le riforme e lo sviluppo dell'Autorità palestinese convoglierà l'assistenza verso quattro settori chiave: governance, sviluppo sociale, sviluppo del settore economico e privato, infrastrutture pubbliche. Pegaso nasce a seguito del successo del TIM (Temporary International Mechanism) che aveva attratto contributi da parte di 19 donatori internazionali, di cui 15 Stati membri dell'Unione, per un totale di 190 milioni di euro. Pegaso sarà pure aperto ai donatori internazionali, tuttavia mentre nel caso di TIM si trattava di un meccanismo di assistenza di emergenza, rinnovabile trimestralmente, Pegaso coprirà i prossimi tre anni.

Norme più rigorose per i giocattoli
La Commissione europea ha presentato diverse misure volte a migliorare la sicurezza dei giocattoli in Europa in particolare rendendo più rigorose le norme comunitarie relative all'utilizzo di sostanze chimiche nei giocattoli. La proposta di revisione persegue gli obiettivi di imporre criteri nuovi e più rigorosi in materia di sicurezza al fine di eliminare i pericoli individuati recentemente, aumentare la responsabilità dei fabbricanti e degli importatori in materia di commercializzazione dei giocattoli e, infine, rafforzare gli obblighi degli Stati membri nel settore della vigilanza del mercato.

In diretta sul web i dibatti del Parlamento europeo
Il 30 gennaio prossimo dalle ore 15.00 ed il 31 dalle ore 9.00 sarà possibile seguire i dibattiti in plenaria del Parlamento europeo in diretta sul web. Mercoledì la relatrice britannica Fiona Hall del gruppo dell'alleanza dei democratici e dei liberali per l'Europa presenterà nell'emiciclo il piano d'azione per l'efficienza energetica, puntando sull'importanza di migliorare la legislazione vigente in termini di rapporto energia/efficienza. L'Aula affronterà poi, assieme all'Alto rappresentate per la politica comune di sicurezza e difesa dell'UE Javier Solana il tema delle sanzioni all'Iran e quello dello scudo anti-missili USA in Europa. Giovedì, i due deputati ungheresi di origine Rom, Lívia Járóka del gruppo del partito popolare europeo e democratici europei (PPE-DE) e la collega Viktória Mohásci del gruppo dell'alleanza dei democratici e dei liberali per l'Europa (ALDE) illustreranno la loro visione sulla strategia europea per i Rom, prima del voto in plenaria del testo che ha visto impegnati i deputati al dibattito in occasione della scorsa sessione plenaria di gennaio a Strasburgo.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente