English version

altre informazioni

Data: 30/01/2008

PE: misure a favore della famiglia
La commissione occupazione e affari sociali del Parlamento europeo ha approvato misure a favore della famiglia che includono, ad esempio, la possibilità del pensionamento anticipato, bonus per la pensione in base al numero di figli, più garanzie di accesso ai trattamenti per infertilità, problema che negli Stati membri tocca il 15% delle coppie, facilitazioni per l'adozione di bambini che hanno subito abusi. La commissione affari sociali ha promosso, infatti, campagne di sensibilizzazione per difendere i diritti dei bambini in particolare in caso di divorzio o separazione e ha poi dedicato particolare attenzione alla lotta contro la xenofobia e chiesto sanzioni più aspre per i datori di lavoro che sfruttano i lavoratori clandestini.

Il Montenegro partecipa al 7 PQ di ricerca dell'UE
Il Montenegro ha firmato nei giorni scorsi un memorandum d'intesa con la Commissione europea che gli consente pieno accesso al Settimo programma quadro di ricerca della UE nel periodo 2007-2013. Lo status di "paese associato" consentirà al Montenegro di partecipare a tutti gli inviti a presentare proposte e di competere su base paritaria con gli Stati membri della UE per azioni di ricerca, cooperazione e sostegno finanziate dal 7PQ a partire dal 1° gennaio 2008. "La decisione odierna è molto importante e positiva, non solo per il futuro scientifico del Montenegro ma anche per il suo futuro politico. La sua piena partecipazione al programma quadro di ricerca permette al Montenegro di entrare nello Spazio europeo della ricerca e costituisce, a mio avviso, una tappa importante per aiutare il paese balcanico a prepararsi all'adesione alla UE", ha dichiarato il commissario europeo per la scienza e la ricerca Janez Potocnik.

AICCRE: Comuni che hanno aderito nel mese di gennaio 2008

Agenda
AICCRE: Consiglio Nazionale - Pisa 20 febbraio 2008
Il Consiglio Nazionale dell'Aiccre si riunirà a Pisa martedì 19 febbraio 2008 alle ore 23.00 in prima convocazione e mercoledì 20 febbraio 2008 alle ore 11.30 in seconda convocazione, presso la Sala Consiglio della Provincia di Pisa, P.za Vittorio Emanuele n. 2 con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione del verbale della riunione precedente (12 dicembre 2007);
2. commemorazione del Prof. Francesco Giglio, Presidente dell'AEDE Nazionale;
3. struttura federale dell'AICCRE; organizzazione e metodo di lavoro;
4. Varie ed eventuali.




Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente