English version

N. 357 Feb 2008

Data: 05/02/2008

Newsletter dell'AICCRE

CCRE, enti locali: Fondi, si cambino i criteri
Il futuro della politica di coesione deve basarsi sui principi di sussidiarietà e solidarietà territoriale ma deve anche fondarsi su più ampi criteri per l'attribuzione dei fondi. Sono queste due delle principali raccomandazioni contenute nella risposta del CCRE alla consultazione sul futuro della politica di coesione. "Non ci si può limitare a dati puramente economici per decidere quali regioni possono beneficiare di quali fondi nel quadro della politica di coesione, ha dichiarato Jeremy Smith, segretario generale del CCRE. Molti in Europa auspicano che nuovi criteri siano definiti. Un livello di benessere regionale potrebbe essere valutato misurandolo secondo criteri quali la qualità dell'occupazione, il decentramento, la qualità dei trasporti e dei fattori socio culturali, socio-demografici e socio-ambientali".

Aiccre-Liguria: svolto Convegno centenario Spinelli
Alla presenza di un folto pubblico nella Sala consiliare del Comune di Ventimiglia, Lorenzo Viale, il 2 febbraio scorso, ha introdotto il Convegno sul tema "Le opportunità dell'Unione Europea", organizzato dal Movimento Federalista Europeo (MFE) e dall'Aiccre, nel Centenario della nascita di Altiero Spinelli, fondatore del MFE e nel decennale di ricostituzione della Sezione di Ventimiglia del MFE.
Maria Pia Bozzo, Segretario generale della Federazione ligure dell'Aiccre, ha affrontato il tema: "Le prospettive di studio e lavoro in Europa nelle zone di confine".

Le cifre chiave sugli enti locali e regionali in Europa
Il gruppo bancario DEXIA ed il CCRE hanno pubblicato per il secondo anno uno studio congiunto con dati chiave per paese sugli enti locali e regionali in Europa. Lo studio presenta dati dettagliati sull'organizzazione degli enti locali e regionali, sulle finanze del settore pubblico nazionale e infranazionale, sui fondi strutturali e di coesione, i gemellaggi o ancora la posizione delle donne nella vita politica locale. Lo studio rappresenta uno strumento utile e pratico per tutti coloro che si interessano a vari livelli alla politica locale, ha commentato Jeremy Smith, segretario generale del CCRE.

Small Business Act: la Commissione lancia una consultazione pubblica
Il 31 gennaio scorso la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul contenuto di una legge europea sulle piccole imprese (Small Business Act). Nuove iniziative saranno prese per facilitare l'accesso di tali imprese al mercato unico ed ai mercati pubblici, aiutarle a trovare le risorse finanziarie ed umane indispensabili al loro sviluppo e sostenerle di fronte alle sfide che rappresentano la mondializzazione ed il cambiamento climatico. La consultazione proseguirà fino alla fine del mese di marzo. Una audizione pubblica sul "Small Business Act" avrà luogo il 6 febbraio a Bruxelles, aperta a tutti i soggetti interessati.

A Bruxelles lancio dell'Enterprise Europe Network
Si terrà a Bruxelles, il 7 febbraio prossimo, il lancio ufficiale dell'"Enterprise Europe Network", la rete che unisce circa 600 organizzazioni partners in oltre 40 paesi e che nasce con lo scopo di promuovere il potenziale innovativo delle Pmi e sensibilizzarle sulle politiche della Commissione. L'iniziativa offre agli imprenditori uno sportello unico dove possono ricevere un'ampia gamma di servizi di sostegno alle imprese facilmente accessibili.

Il PE approva la direttiva per la liberalizzazione dei servizi postali
Il Parlamento europeo ha adottato definitivamente la direttiva che completa la liberalizzazione dei servizi postali a partire dal 1° gennaio 2011. Con la liberalizzazione gli Stati membri non potranno concedere né mantenere in vigore «diritti esclusivi o speciali per l'instaurazione e la fornitura di servizi postali» (raccolta, smistamento, trasporto e distribuzione degli invii postali). Si tratta, in sostanza, del tramonto dei monopoli statali, sottolineato anche dal fatto che la definizione di "rete postale pubblica" è stata sostituita da quella di "rete postale", tout court. La direttiva impone agli Stati membri di garantire la fornitura del servizio universale.

Vota per la nuova moneta in euro!
In occasione del decimo anniversario del lancio dell'UEM e dell'introduzione dell'euro, tutti gli Stati membri che aderiscono all'unione monetaria emetteranno una moneta commemorativa da 2 euro con un disegno comune. Tale moneta sarà disponibile all'inizio del 2009. Sulla base di un concorso di disegno indetto fra le Zecche dei paesi dell'area dell'euro ne sono stati preselezionati cinque. Il disegno vincente verrà scelto tramite il voto espresso dai cittadini e residenti UE sul sito http://www.eurodesigncontest.eu. Fra quanti hanno votato verrà scelto un vincitore cui andrà un premio costituito da una serie di monete in euro da collezione di elevato valore. Le procedure di voto verranno chiuse il 22 febbraio prossimo.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente