English version

altre informazioni

Data: 05/02/2008

La Commissione valuta il programma di stabilità di Francia e Italia
Dall'esame dei programmi di stabilità aggiornati della Francia e dell'Italia è emerso che questi due paesi dovrebbero prefiggersi di compiere progressi più ambiziosi in direzione del loro obiettivo a medio termine di un bilancio in pareggio. Per quanto riguarda l'Italia è riuscita a riportare il suo disavanzo di bilancio nettamente al di sotto della soglia del 3% nel 2007, un risultato sul quale dovrebbe basarsi per raggiungere un bilancio in pareggio durante il periodo di riferimento e avviare il proprio debito pubblico su un sentiero di discesa costante. Dati gli attuali livelli del debito e l'aggiustamento ancora necessario, i due paesi sono a medio rischio per quanto riguarda la sostenibilità a lungo termine delle loro finanze pubbliche.

Istruzione superiore: Conferenza su creazione istituti sostenibili
Il 7 e l'8 febbraio si terrà a Bruxelles una conferenza intitolata «Towards Financially Sustainable European Higher Education Institutions» (Verso istituti europei dell'istruzione superiore finanziariamente sostenibili), organizzata dall'Associazione europea delle Università. Questa conferenza di alto livello riunirà esperti di tutta Europa per identificare gli elementi chiave necessari alla sopravvivenza finanziaria degli istituti europei dell'istruzione superiore in un ambiente sempre più competitivo. I responsabili politici, i leader istituzionali e i ricercatori esamineranno i collegamenti esistenti tra finanziamenti e autonomia, come pure le strutture relative a responsabilità e governance, e individueranno le caratteristiche salienti di solidi sistemi di determinazione dei costi.

Ambiente: a Malta conferenza su cambio climatico
Si svolgerà a Malta il 7 e l'8 febbraio una conferenza internazionale sui cambiamenti climatici, organizzata dalla DiploFoundation e dal Ministero degli Esteri maltese. La conferenza sarà incentrata sulla necessità di introdurre innovazioni nelle strategie della diplomazia per adeguarle all'emergenza dei cambiamenti climatici e della loro influenza sui rapporti internazionali. Sarà affrontato anche il tema della formazione in quei Paesi che, non avendo un'economia sviluppata, faticano a seguire le nuove linee guida della diplomazia internazionale.

Pari opportunità: raccomandazione per le politiche sanitarie
Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ha adottato una raccomandazione in merito all'inclusione della tematica delle pari opportunità tra uomini e donne nelle politiche sanitarie. Il testo avanza proposte e strategie in materia di assistenza sanitaria, promozione e prevenzione delle malattie.

Rischi del tabacco: la Commissione propone proroga dei finanziamenti al Fondo comunitario
La Commissione europea ha proposto di prorogare i finanziamenti al Fondo comunitario del tabacco per i prossimi due anni. Fin dalla riforma dell'organizzazione comune di mercato nel settore del tabacco del 2004 il Fondo ha finanziato campagne di informazione per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti dannosi del consumo di tabacco.


"Oltre la discriminazione"
Si può scaricare, in formato PDF, il "Manuale operativo di comunicazione sociale su immigrazione e tratta di persone: Oltre la discriminazione", presentato nella sede nazionale dell'Aiccre. Il manuale è il risultato di un percorso formativo universitario articolato in 5 laboratori per l'analisi e studio delle campagne di comunicazione sociale realizzate nel corso del 2006-7 da "Pane e Denti (possibilità e strumenti)" e "Tratta NO! Un altro punto di vista", entrambi sperimentazioni Equal coinvolte nel progetto SAMI.

Agenda

AICCRE: Consiglio Nazionale - Pisa 20 febbraio 2008

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Programma Marco Polo: sostegno a servizi privati di trasporto merci
Il 4 febbraio la Commissione europea ha pubblicato il secondo invito a presentare proposte per la creazione e la modernizzazione dei servizi di trasporto merci nell'ambito del programma MARCO POLO II. I progetti vincitori dovranno combattere la congestione sulle strade europee e migliorare le prestazioni ambientali del sistema di trasporto merci, due dei principali obiettivi della politica comunitaria dei trasporti. Le imprese di tutta l'Unione europea e di paesi terzi sono invitate a presentare proposte. Il bilancio per l'invito a presentare proposte è aumentato da 57 milioni di euro nel 2007 a 59 milioni di euro nel 2008.
Il testo integrale dell'invito, contenente informazioni sulle modalità di presentazione delle domande di sovvenzioni, disponibile sul sito web del programma MARCO POLO

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente