English version

N. 359 Feb 2008

Data: 12/02/2008

Newsletter dell'AICCRE

Una questione aperta
«Ritengo che ancora molto si debba conoscere sul testamento biologico, una scelta che va effettuata nella consapevolezza dei propri diritti e nel rispetto delle norme etiche e morali, espressione di una chiara volontà di fronte a situazioni di malattia gravemente invalidanti che impediscono una normale vita di relazione»: così il professor Umberto Veronesi in una lettera inviata all'Aiccre, in previsione del Convegno "Testamento biologico. Una questione europea aperta" che si terrà a Roma, presso la sede dell'Aiccre, il 15 febbraio prossimo alle ore 15.00. «Il compito del medico - ha proseguito Veronesi - è quello di non far soffrire: non deve né ostinarsi nelle cure né rinunciarvi per paura dell'insuccesso». Il medico è depositario della vita del paziente, ha aggiunto il professore, e per questo «dovrà ascoltarlo e assisterlo con profonda sensibilità e delicatezza psicologica, accettando scelte meditate nella coscienza in piena libertà e secondo i propri diritti e nel rispetto dell'integrità intellettuale e morale dell'uomo». Il Convegno sarà l'occasione per affrontare il tema da un punto di vista legislativo e politico oltre che etico. Aprirà i lavori Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'Aiccre. Parteciperanno: Ignazio Marino, Presidente Commissione Sanità al Senato; Carlo Casini, eurodeputato; Maurizio De Tilla, Presidente AdEPP (Associazione degli enti previdenziali privati); Luca Marini, Vice Presidente Comitato Nazionale per la Bioetica. Modererà il dibattito Adriana Pannitteri, Giornalista Rai.

Aiccre-Puglia: Concorso "Trattato di Lisbona: quale Europa?"
Saranno consegnate in una manifestazione che si terrà lunedì 25 febbraio alle ore 10.30, le Borse di studio per il concorso "Trattato di Lisbona: quale Europa?", presso l'Auditorium del Centro Culturale Polivalente sito in piazza Umberto I a San Ferdinando di Puglia (FG).

Aiccre-Sardegna: Convegno "Il cammino dell'Unione europea"
Si è tenuto presso il salone del Convento di S. Agata, a Quartu S. Elena, in Provincia di Cagliari, il Convegno sul tema "Il Cammino dell'Unione europea" illustrato da Gabriele Panizzi, Segretario della Federazione Aiccre Lazio. Franco Ventroni - del Centro di Programmazione Regionale della Sardegna - ha trattato il tema di notevole interesse e grande attualità "La Sardegna nel quadro Europeo del Mediterraneo". Ha chiuso la serie delle relazioni lo storico Francesco Floris che ha trattato il problema identitario della Sardegna nella dimensione Europea.

Aiccre-Puglia: Conferenza regionale sulla Carta europea per l'uguaglianza e le parità
L'11 febbraio si è svolta a Bari la "Conferenza regionale sulle Parità e la Carta Europea", promossa dall'Aiccre Puglia con il patrocino del Comune di Bari, Provincia di Bari e Regione Puglia. L'iniziativa ha inteso sensibilizzare gli Enti locali e regionali ad aderire alla Carta europea per l'uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale. Le conclusione sono state affidate alle Vice Presidenti dell'Aiccre nazionale Patrizia Dini e Maria Teresa Coppo Gavazzi.

A Torino, Forum euro-mediterraneo della gioventù
Nel quadro del 2008 anno del dialogo interculturale e dell'iniziativa "L'acqua il nostro futuro comune", la Fondazione euro-mediterranea Anna Lindh (FAL) per il dialogo tra culture in collaborazione con la regione Piemonte e l'Istituto Paralleli organizza un forum euro-mediterraneo della gioventù a Torino, dal 20 al 25 maggio prossimi. Il progetto fa parte della Campagna "1001 azioni per il Dialogo" condotto dalla FAL (www.1001actions.org). Possono candidarsi a partecipare i giovani tra i 20 ed i 35 anni di età con nazionalità in uno dei paesi della regione euromediterranea. Le candidature sono aperte fino al 1 marzo prossimo.

L'Italia inaugura l'Anno Europeo del Dialogo Interculturale
Avrà luogo a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica il 12 febbraio dalle ore 14.30 alle 19.00 la cerimonia inaugurale dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale, il programma comunitario che promuove l'intercultura e la diversità. Saranno presenti il Vicepresidente del Parlamento europeo, Luigi Cocilovo, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, il Sottosegretario di Stato Andrea Marcucci e il Commissario europeo, Jan Figel. Previste tre sessioni di dibattito, a cui parteciperanno scrittori di fama internazionale e personaggi provenienti dal mondo della letteratura nazionale ed internazionale.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente