English version

N. 360 Feb 2008

Data: 16/02/2008

Newsletter dell'AICCRE

Aiccre, CCRE: A Pisa per le pari opportunità
Più di 400 amministratrici locali provenienti da tutta Europa parteciperanno il 20 ed il 21 febbraio prossimi a Pisa al Convegno europeo "Azioni locali per la parità", organizzato dalla Conferenza delle elette locali e regionali del CCRE (che compie 25 anni). Uno degli scopi specifici del Convegno è quello di fare il punto sull'attuazione de "La Carta europea per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale". La Carta, promossa dal CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa), invita gli enti territoriali ad utilizzare i loro poteri ed i loro partenariati a favore di una maggiore eguaglianza fra uomini e donne. In Italia, grazie all'impegno della sezione italiana del CCRE (AICCRE) la Carta è stata sottoscritta da numerosi enti locali e regionali, tra i quali le regioni Umbria, Toscana, Lazio, Marche, Piemonte, Veneto e Calabria. Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa, Bianca Storchi, facente funzioni di Sindaco di Pisa, Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte e dell'AICCRE, Donatella Linguiti, Sottosegretaria alle Pari opportunità, Rosa Rinaldi, Sottosegretaria al lavoro, Patrizia Dini, vicepresidente della Consulta femminile dell'AICCRE. Le sessioni del Convegno si incentreranno sull'analisi delle pari opportunità in Europa e nel mondo e su come sostenerle politicamente in futuro. Le conclusioni dei lavori saranno affidate, tra gli altri, a Roberto di Giovan Paolo, Segretario generale dell'AICCRE, Jeremy Smith, Segretario generale del CCRE ed Elisabeth Gateau, Segretaria generale CGLU

Una questione aperta
"Testamento biologico. Una questione europea aperta": è l'importante convegno che si tiene oggi 15 febbraio presso la sede dell'Aiccre. Con Roberto Di Giovan Paolo, Ignazio Marino, Carlo Casini, Maurizio De Tilla, Luca Marini ed Adriana Pannitteri.



Forum città euro-arabe, Pellegrini: "nessun progresso significativo"
Il Presidente fondatore del COPPEM, Fabio Pellegrini (che è anche vicepresidente vicario dell'AICCRE), intervenendo al Forum delle Città euro-arabe che si è svolto a Dubai il 10 e 11 febbraio, sulle risorse e gli strumenti finanziari per la cooperazione ed il partenariato euro-mediterraneo, ha sollecitato una riflessione su alcune questioni alle quali è necessario dare delle risposte urgenti.

Commissione europea: le priorità politiche 2009
La Commissione ha presentato la sua Strategia Politica Annuale che stabilisce le sue priorità politiche per il 2009, in cinque aree prioritarie: crescita e occupazione, cambiamento climatico e Europa sostenibile, trasformare in realtà la politica comune per l'immigrazione, mettere il cittadino in primo piano, l'Europa come partner mondiale.

Regioni d'Europa: pubblicati dati PIL pro capite 2005
Secondo i nuovi dati regionali PIL pro capite per il 2005 pubblicati da EUROSTAT il 12 febbraio, 16 delle 84 regioni dell'obiettivo "Convergenza" hanno un PIL pro capite (in termini di standard di potere d'acquisto) di almeno il 75% della media UE-27.

Consiglio d'Europa, internet sicuro: lanciato gioco per bambini
Il gioco "Wild Web Woods" - tradotto in 13 lingue - è stato creato per aiutare i bambini ad apprendere, in modo divertente, le regole della sicurezza su internet. Destinato, in particolare, ad un pubblico di bambini tra i 7 e i 10 anni, il gioco è stato sviluppato secondo lo spirito del programma "Costruire un'Europa per e con i bambini''. Il gioco costituisce una tappa fondamentale nelle attività del Consiglio d'Europa volte a ridurre il reclutamento di bimbi su internet.

Incontro internazionale "Per i Giovani la Pace non è Utopia"
Il Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito delle iniziative della Rete Progetto Pace, una Rete Internazionale di Scuole, Enti ed Associazioni che collaborano per promuovere una Cultura di Pace, promuove l'ottava edizione dello: Stage-Meeting internazionale: "Per i Giovani la Pace non è Utopia".

Mercato interno: Stati membri sulla buona strada
Secondo l'ultimo quadro di valutazione del mercato interno della Commissione europea, in media l'1,2% delle direttive sul mercato interno, il cui termine di attuazione è scaduto, non è stato recepito nell'ordinamento interno, percentuale in calo rispetto all'1,6% del giugno 2007 e analoga al miglior risultato in assoluto conseguito nel dicembre 2006.

Mercato interno: quali benefici?
Il mercato interno è un elemento chiave per il conseguimento dell'obiettivo dell'UE di creare maggiore crescita e occupazione. Esso ha consentito di creare milioni di posti di lavoro e miliardi di euro di ricchezza.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente