English version

Altre informazioni

Data: 16/02/2008

Ricerca responsabile: ecco il Codice di buona condotta
L'Europa è all'avanguardia nelle nanoscienze e nanotecnologie (N&N). Manca tuttavia ancora una certa conoscenza degli effetti di queste tecnologie sulla salute umana, l'ambiente e sulle questioni di ordine etico o relative al rispetto dei diritti fondamentali. La Commissione europea ha, quindi, raccomandato agli Stati membri di adottare un codice di buona condotta per le ricerche in questo ambito.

Calabria: Convegno su nuova programmazione fondi strutturali
Il 26 febbraio prossimo si svolgerà a Vibo Valentia il convegno sulla nuova programmazione dei fondi strutturali europei destinati alla regione Calabria per il periodo 2007-2013.

XXVI Master in Europrogettazione
Da lunedì 31 marzo a venerdì 4 aprile 2008 IFOA organizza la XXVI edizione del Master in Europrogettazione.

Strategia di Lisbona: "libertà di movimento della conoscenza"
Libertà di movimento della conoscenza, riduzione dell'eccessiva burocrazia, più investimenti nell'istruzione e nel mercato del lavoro nonché maggiore sostegno alle PMI. Sono questi i principali temi discussi dai deputati europei e dai deputati dei parlamenti nazionali in occasione del quarto incontro interparlamentare sulla strategia di Lisbona tenutosi questa settimana a Bruxelles.

Settimana europea della mobilità: assegnati i premi
Il Commissario europeo all'ambiente, Stavros Dimas ha consegnato il 13 febbraio scorso il premio della Settimana europea della mobilità nel corso di una cerimonia a Bruxelles.

Rifiuti comunali: lo studio dell'AEA
Uno studio dell'Agenzia europea dell'ambiente afferma che la quantità di rifiuti comunali prodotta ogni anno dovrebbe aumentare di circa il 25% di qui al 2020.

Liverpool e Stavanger, capitali europee della cultura 2008
Liverpool e Stavanger, in Norvegia, saranno quest'anno le due capitali europee della cultura per il 2008.

Internet sicuro: Forum dei giovani
100 organizzazioni di oltre 50 paesi di tutto il mondo celebrano hanno celebrato il 12 febbraio scorso il Safer Internet Day; si tratta della quinta edizione annuale della giornata intesa a sensibilizzare il pubblico sui rischi meno evidenti della navigazione on line.


Pubblichiamo nella sezione Commenti la Dichiarazione finale: 3r Euro-Arab Cities Forum - Dubai (U.A.E.) 10-11 February 2008, a breve la traduzione in italiano. Inoltre, nella stessa sezione, Mariasilvia Ruga, responsabile relazioni con il CCRE, ci racconta in dettaglio da Bruxelles l'importante "Patto dei sindaci", attraverso il quale le città e le regioni aderenti si impegnano formalmente a ridurre di oltre il 20% le loro emissioni di CO2 entro il 2020, sviluppando piani di azione per le energie sostenibili.

Agenda

AICCRE: Consiglio Nazionale
Alle ore 11.30 in seconda convocazione, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II, n. 14.
Rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
La Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'Aiccre della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza,
che era inizialmente prevista per il mese di aprile.



Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente