English version

N. 363 Feb 2008

Data: 26/02/2008

Newsletter dell'AICCRE

Aiccre, CCRE: A Pisa per le pari opportunità
Più di 400 amministratrici locali provenienti da tutta Europa hanno partecipato il 20 ed il 21 febbraio prossimi a Pisa al Convegno europeo "Azioni locali per la parità", organizzato dalla Conferenza delle elette locali e regionali del CCRE (che compie 25 anni). Guarda lo speciale sul sito AICCRE

Via libera definitiva alla legge comunitaria
La Comunitaria 2007 è legge. Il sì definitivo dell'Aula della Camera è passato con 240 sì, 21 no e 140 astenuti.

Il futuro demografico dell'Europa
Quella demografica è una delle sfide storiche che l'Europa ha dinnanzi a se. Le tendenze in atto sono evidenti: assistiamo ad un aumento costante e regolare della speranza di vita insieme ad un calo delle natalità, che ormai si delinea da diversi anni. Da qui l'esigenza di affrontare i problemi da parte di quei soggetti che stanno adottando politiche mirate a questo nuovo quadro. È l'obiettivo che si è posto il Parlamento europeo, che ha approvato la relazione "Castex" sul futuro demografico dell'Europa.

Lavoro, cambiamenti climatici, coesione: i pareri del CdR
La gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato i pareri del Comitato delle Regioni e dei poteri locali.

A marzo la ''Settimana della Cultura''
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest'anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 25 al 31 marzo 2008.

Piattaforma UE-Asia per l'istruzione superiore
Tre organizzazioni europee che si occupano di istruzione superiore hanno ricevuto l'incarico di istituire una piattaforma UE-Asia per l'istruzione superiore. Nell'ambito del programma dell'UE «Asia-Link», l'Associazione europea delle università (EUA), il Servizio tedesco per lo scambio universitario (DAAD) e l'Organizzazione olandese per la cooperazione internazionale nell'istruzione superiore (Nuffic) uniranno le loro forze per questo progetto biennale. I principali obiettivi sono: fornire alle due regioni i mezzi per rafforzare lo scambio di informazioni, il dialogo e la cooperazione nell'istruzione superiore e nella ricerca; sviluppare le migliori prassi per lo sviluppo istituzionale e la cooperazione, nonché promuovere la mobilità degli studenti e degli accademici fra le due regioni; richiamare l'attenzione sul ruolo e sulla situazione delle università nei paesi in via di sviluppo.

Progetto europeo per uno stile di vita salutare dei giovani
Promuovere stili di vita sani per prevenire sovrappeso, obesità e malattie croniche associate. Germania, Ungheria e Italia hanno dato il via a "IDLE", "Dieta Intelligente e Stili di Vita in Europa", il progetto europeo per incentivare la popolazione ad adottare uno stile di vita salutare. L'obiettivo del progetto, inserito nell'ambito del Programma europeo di apprendimento permanente (Life Long Learning), è di sviluppare e dar vita a una serie di attività educative rivolte a giovani adulti che vivono in Europa.

Trattato europeo: dal Parlamento europeo arriva la ratifica
Se fosse stato un parlamento nazionale sarebbe stato il sesto parlamento a ratificare il Trattato di Lisbona firmato lo scorso 13 dicembre dai capi di Stato e di governo dell'Ue. L'assemblea di Strasburgo ha approvato, a stragrande maggioranza, la relazione a firma Mendez de Vigo/Corbett che approva il Trattato di Lisbona.

PE, consumatori: un marchio CE più chiaro
Il Parlamento europeo ha recentemente adottato un pacchetto legislativo volto ad agevolare la libera circolazione dei prodotti nell'UE attraverso un rafforzamento del mutuo riconoscimento delle norme tecniche nazionali e della vigilanza del mercato e con la definizione delle responsabilità degli operatori economici, soprattutto degli importatori. Sono poi definite le norme sul marchio CE di conformità, comprese le sanzioni, anche penali, per un suo uso scorretto. Ma è prevista una certa flessibilità per le PMI.

Protezione e inclusione sociale: Commissione europea fa il punto della situazione
Le riforme hanno contribuito l'anno scorso a dare impulso alla crescita e all'occupazione in Europa. Si deve però fare di più per assicurare che tali ricadute raggiungano le persone ai margini della società e per migliorare la coesione sociale, afferma una relazione della Commissione che verrà discussa il 29 febbraio dai ministri dell'occupazione e degli affari sociali.

Premi RegioStars: i progetti regionali più innovativi
Le regioni Alsazia, Øresund, Galles, Midlands occidentali nonché Yorkshire e Humber sono le vincitrici dei primi premi RegioStars per progetti regionali innovativi.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente