English version

altre informazioni

Data: 26/02/2008

Bollettino d'informazione InfoRegio: l'ultimo numero ora online
La DG REGIO della Commissione europea ha appena pubblicato l'ultimo numero del suo bollettino d'informazione mensile. Il bollettino d'informazione è disponibile in 22 lingue ufficiali. Indice:
- La politica di coesione in primo piano per la sostenibilità.
- Varato il programma ESPON 2013.
- «Contratti di fiducia» firmati con il Portogallo e altri Stati membri.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso di scienze per giovani europei
L'impresa ceca Ceska Hlava, in collaborazione con il Senato Ceco e il Ministero Ceco per l'Istruzione, i giovani e lo sport, ha indetto un concorso per gli studenti della scuola secondaria. Intitolato «Innovating Minds - Czech Awards for Young Europeans» (Menti innovative: premi cechi per i giovani europei), il concorso sulle scienze naturali e la tecnologia è aperto a tutti gli europei fino ai 19 anni di età.

"Europa alla lavagna": ultimi giorni per il concorso
Scade il 17 marzo la possibilità di presentare i progetti per l'edizione 2008 del concorso "Europa alla lavagna". La competizione, diretta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore, è stata indetta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Premio per la Giornata Europea della Giustizia Civile
La Commissione europea e il Consiglio d'Europa organizzano il premio "Bilancia di cristallo", per ricompensare le pratiche innovative che contribuiscono a migliorare la qualità del sistema giudiziario civile. Il concorso è organizzato ogni due anni dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa. Per poter prendere parte alla competizione, le iniziative devono essere presentate da un tribunale, da un consiglio dell'ordine degli avvocati, da un'associazione di operatori del diritto o da qualsiasi altro organismo competente in campo giudiziario di uno Stato membro dell'Unione europea o del Consiglio d'Europa.

Premi nazionali per la traduzione
Nell'ambito della diffusione del libro e della cultura italiana all'interno del Paese e all'estero, rientrano le iniziative dirette a favorire la traduzione introdotte dal Decreto ministeriale 4 febbraio 1988: tra queste vi sono i "Premi Nazionali per la Traduzione" che una commissione di esperti assegna annualmente a traduttori e editori italiani e stranieri che si siano particolarmente distinti nell'esercizio della loro professione.
Rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
La Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'Aiccre della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza,
che era inizialmente prevista per il mese di aprile.



Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente