English version

N. 365 Mar 2008

Data: 04/03/2008

Newsletter dell'AICCRE

Sta per partire Il progetto VIE D'USCITA promosso dall'Assessorato all'istruzione, diritto e formazione della Regione Lazio con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro. Il progetto, di cui l'AICCRE è partner, è finalizzato alla formazione, alla creazione di una rete e ad interventi contro la tratta.
Nella Regione Lazio si realizzeranno sette seminari regionali per il coinvolgimento di tutti gli attori impegnati a vario titolo nella lotta del fenomeno. Il primo si svolgerà a Roma il 12 e 13 marzo all'Auditorium di via Rieti 11. SONO APERTE LE ISCRIZIONI.

IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO DI ROMA (12-13 MARZO)
LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
SINTESI DEL PROGETTO "VIE D'USCITA"
SINTESI DELLA RICERCA: LA PROSTITUZIONE E LA TRATTA A SCOPO DI GRAVE SFRUTTAMENTO NEL LAZIO

Esclusione sociale: il CCRE chiede un ruolo più forte degli enti locali
"Non fare di più ma fare meglio" per coinvolgere gli enti locali nel compito di integrazione a lungo termine delle fasce svantaggiate della popolazione nel mercato del lavoro. È questo l'appello del CCRE in risposta alla consultazione della Commissione europea "Promuovere l'inclusione attiva delle persone più emarginate dal mercato del lavoro". Il CCRE ritiene che la strategia di inclusione sociale come proposta dalla Commissione europea debba basarsi sul miglioramento dei meccanismi esistenti e sul rafforzamento del dialogo tra i soggetti implicati nel campo dell'inclusione sociale cui appartengono con un ruolo importante gli enti locali e regionali che, in quanto datori di lavoro, erogatori di servizi e promotori dello sviluppo economico sono responsabili di centinaia di migliaia di posti di lavoro in Europa.

Lotta contro l'emarginazione giovanile: una conferenza a Bruxelles
È in corso a Bruxelles, organizzata dalla Commissione europea, una conferenza su "Partecipazione dei giovani con minori opportunità". Si tratterà del primo evento europeo incentrato sulla questione dei giovani europei svantaggiati dal punto di vista socio-economico. L'incontro intende far emergere metodi innovativi per incoraggiare la partecipazione dei giovani emarginati nella società ed identificare i fattori chiave per il successo di progetti in tale ambito.

La Commissione apre una consultazione sul Patto dei sindaci per l'efficacia energetica
La Commissione europea ha organizzato una consultazione pubblica sul Patto dei sindaci per l'efficacia energetica. L'accordo unisce i sindaci di numerose città e collettività europee in seno ad una rete permanente con l'obiettivo di migliorare l'uso di energia. La Commissione europea ha lanciato la consultazione per raccogliere i punti di vista e commenti delle città e collettività locali sul Patto. Gli enti locali e regionali interessati a partecipare sono invitati a contattare la Commissione entro 30 aprile prossimo.

Al via il blog del commissario europeo per l'energia
Il Commissario per l'energia Andris Piebalgs ha lanciato il suo blog che attende i commenti di tutti gli internauti che intendano partecipare. "Il blog non rappresenta più uno strumento di comunicazione del futuro ha dichiarato il commissario Piebalgs. Rappresenta un forum per essere più vicini ai cittadini, ascoltare le loro idee, speranze e preoccupazioni in un'ambito che riguarda molto da vicino le nostre vite come quello energetico". Il blog sarà in inglese e verrà aggiornato ogni venerdì.

Studio ONU: metà della popolazione vivrà nei prossimi anni nei centri urbani
Per la fine del 2008, per la prima volta nella storia, metà della popolazione mondiale vivrà nei centri urbani secondo uno studio sulla popolazione delle Nazioni Unite. La maggiore crescita avverrà nelle città con meno di mezzo milioni di abitanti che dovranno prepararsi ad assorbire una massa di nuovi arrivi nei prossimi 40 anni. La crescita nelle città non sarà unicamente dovuta all'esodo rurale ma anche alla trasformazione di zone rurali in centri urbani.
Studio dell'ONU sulla popolazione

Geant, la rete informatica europea di ricerca diventa mondiale
GEANT, la più grande rete informatica multigigabit dedicata alla ricerca e all'insegnamento diventerà mondiale collegandosi a reti simili nel mondo e dando vita ad una grande rete mondiale della ricerca. In Europa Géant serve già circa 30 milioni di utenti di oltre 3500 università e centri di ricerca, connettendo 34 reti di ricerca nazionali.

Regime IVA delle agenzie di viaggio: la Commissione adotta misure contro l'Italia
La Commissione europea ha chiesto formalmente alla Polonia, ai Paesi Bassi, al Portogallo, alla Francia, all'Italia, alla Finlandia, alla Grecia e alla Repubblica ceca di modificare la propria legislazione per quanto riguarda l'applicazione del regime IVA speciale delle agenzie di viaggio. Nel caso in cui gli Stati membri non si conformino al parere motivato entro due mesi, la Commissione potrà adire la Corte di giustizia delle Comunità euro

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente