English version

altre informazioni

Data: 04/03/2008

Un mercato unico europeo per tutti: convegno a Roma
Il convegno "Un mercato unico europeo per tutti - Una nuova rete a portata della tua impresa per l'innovazione e la competitività" promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea e realizzato con la collaborazione delle reti di informazione dell'Unione europea intende fornire un'informazione sulle proposte della Commissione per il rilancio del mercato unico e della nuova rete Enterprise Europe Network. Il Convegno avrà luogo a Roma, il 14 marzo prossimo, presso la Unioncamere, Piazza Sallustio 21.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Bando per progetti transnazionali specifici nell'ambito del programma Daphne III
I progetti che la Commissione intende co-finanziare riguardano i seguenti settori prioritari: programmi di trattamento rivolti agli autori di atti di violenza nei confronti di bambini, adolescenti e donne; sensibilizzazione, istruzione e informazione mirata; studi, valutazioni e ricerche;indicatori e raccolta dei dati collegati; identificazione del campo di azione a partire dai risultati di progetti finanziati da Daphne; realizzazione di studi; scambio, adattamento e applicazione delle buone pratiche esistenti. Beneficiari: organizzazioni private e pubbliche a scopo non lucrativo e alle istituzioni pubbliche (autorità locali, facoltà universitarie e centro di ricerca). Contributo fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto; Budget 11 milioni di euro. Scadenza 22 aprile 2008.

La Scuola come strumento di pace
L'Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, Sezione dell'E.I.P. Ecole Instrument de Paix, organizza, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il concorso nazionale "VIAGGIO IN EUROPA" per scoprire l'Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche e sviluppare una cittadinanza europea attiva attraverso la stesura da parte degli studenti di un elaborato in forma di racconto o poesia, eventualmente accompagnati da un disegno, immaginando di compiere un viaggio in uno o più paesi comunitari includendo almeno un paese entrato nell'UE nel 2004 e nel 2007. Scadenza: 20 marzo 2008.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente