English version

N. 366 Mar 2008

Data: 08/03/2008

Newsletter dell'AICCRE

Donne nella società dell'informazione: un Codice europeo di buone pratiche
Un "Codice europeo di buone pratiche per le donne nel settore delle TIC": è solo una delle iniziative che la commissaria europea per la società dell'informazione ed i media Viviane Reding intende promuovere per eliminare il fenomeno del graduale abbandono delle carriere scientifiche da parte delle donne e di sfatare alcuni stereotipi riguardanti il lavoro in questo settore. Infatti, se da un lato la percentuale di donne laureate è aumentata in quasi tutta Europa, dall'altro la quota di laureate in ingegneria resta ancora molto bassa. Le imprese del settore dovrebbero approvare il codice in occasione della giornata della donna 2009.

Donne e uomini nel processo decisionale: la relazione della Commissione europea
Una nuova relazione della Commissione europea "Donne e uomini nel processo decisionale 2007 - Analisi della situazione e tendenze", constata come le donne in Europa siano ancora escluse dai vertici della politica e dell'economia. La relazione indica che la proporzione di donne che siedono nei parlamenti nazionali è aumentata di circa la metà ma è ancora ben al di sotto della cosiddetta massa critica ritenuta necessaria affinché le donne esercitino un'influenza sensibile sulla politica. Il ruolo primario per realizzare un migliore equilibrio tra i generi nel processo decisionale ricade sul livello nazionale, ma la Commissione europea coadiuva tali sforzi raccogliendo, analizzando e diffondendo dati comparabili sul persistere dei divari di genere, in particolare grazie alla sua banca dati sulle donne e gli uomini nel processo decisionale.

Dialogo interculturale: a Bruxelles dibattiti tematici
La Commissione europea organizzerà nel corso del 2008, proclamato anno europeo del dialogo interculturale, una serie di dibattiti tematici in partenariato con le parti interessate della società civile. Il 5 marzo scorso ha avuto luogo il primo di questi dibattiti dal titolo "Conversazioni d'integrazione: l'impatto delle migrazioni sul dialogo interculturale". I "dibattiti di Bruxelles" sul dialogo interculturale permetteranno l'incontro di eminenti oratori ed un pubblico qualificato, composto di Commissari europei, membri del Parlamento europeo, operatori della società civile, membri di gruppi di riflessione, giornalisti e studenti, per riflettere sulla futura strategia europea in materia di dialogo interculturale.

Tratta, come comunicarla? Libro presentato a Radionews 24
È stato presentato a Radionews24 il 5 marzo scorso "Tratta NO! Una strategia per informare, comunicare, sensibilizzare", un testo disponibile da fine febbraio nelle librerie, che si propone di condividere con il lettore i risultati di una sperimentazione, offrendogli spunti innovativi di analisi, progettazione e gestione di interventi di comunicazione sociale sul tema. Tratta NO! infatti è un progetto europeo Equal di comunicazione sociale che propone un punto di vista diverso sul tema della tratta di esseri umani.

L'Aiccre ha ricordato Carlo Russo
"Carlo Russo, un tenace europeista" è il titolo della conferenza che Daniela Preda dell'Università di Genova ha tenuto presso il Comune di Savona. L'incontro è stato organizzato nell'ambito della giornata europea "Altiero Spinelli e la costruzione dell'Europa" promossa dall'Aiccre. Personalità di spicco della DC durante la lotta di liberazione, negli anni del dopoguerra,l'onorevole Russo ricoprì, fra l'altro, la carica di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e di ministro delle Poste e delle telecomunicazioni.

Ambiente: ridurre le emissioni generate dai trasporti
La crescita incontrollata delle attività di trasporto è causa di numerose conseguenze dannose: un nuovo rapporto pubblicato dall'Agenzia europea per l'ambiente prospetta diverse soluzioni per tali conseguenze. Il rapporto "Climate for a transport change" è la pubblicazione annuale dell'Agenzia che esamina le performance del settore trasporti in rapporto agli obiettivi da fissare per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.

Un piano d'azione per migliorare il controllo delle spese negli Stati membri
Per dar seguito alle raccomandazioni della Corte dei Conti sul modo di migliorare la vigilanza dei sistemi di controllo e di gestione degli Stati membri in relazione alle azioni strutturali, la Commissione ha adottato un piano d'azione che incoraggia le autorità di gestione a rafforzare i controlli di primo livello e le autorità di pagamento ad intensificare le verifiche. L'obiettivo è quello di limitare i rischi di errore nelle spese dichiarate dagli Stati membri e negli importi rimborsati dalla Commissione, al fine di migliorare la gestione dei Fondi.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente