English version

Altre informazioni

Data: 08/03/2008

Calcio: i sindaci europei giocano d'anticipo
Alla vigilia di Euro2008 (Campionato europeo di football) l'Associazione dei comuni austriaci organizza un torneo di calcio aperto ai sindaci europei. Il torneo si svolgerà a Salisburgo, dal 28 maggio al 1 giugno 2008. Le squadre dovranno essere composte da sindaci. Il costo dell'iscrizione è di 7000 euro per la squadra di 15 giocatori ed include un soggiorno di cinque giorni in pensione completa.
Maggiori informazioni

Agricoltura: ambiente e qualità al centro della riforma
La settimana scorsa la commissione del Parlamento europeo per l'agricoltura ha approvato una relazione in risposta alla proposta della Commissione europea sul futuro della PAC. Rispetto al passato con la riforma del 2003, si mette al centro l'agricoltore al quale vengono erogati i fondi in base a criteri ambientali, di qualità e sicurezza dei prodotti, indipendentemente dal volume di produzione e secondo le richieste del mercato. Viene preso in conto anche lo sviluppo rurale, finanziato dai ridotti pagamenti diretti alle grandi aziende agricole e monitorando che il budget degli agricoltori non sfori il tetto fissato sino al 2013.

Catastrofi: potenziare capacità di reazione
La Commissione europea ha adottato una comunicazione relativa al potenziamento delle capacità di reazione dell'UE alle catastrofi. La comunicazione propone che, in risposta alle crescenti sfide poste dai disastri naturali e causati dall'uomo, l'Unione europea rafforzi le capacità di offrire servizi di protezione civile e assistenza umanitaria, sul proprio territorio e fuori dai confini comunitari.

Il nuovo Trattato di Lisbona: i possibili scenari futuri
La Conferenza intergovernativa ha varato nell'ottobre 2007 il Trattato modificativo di Lisbona, oggi in corso di ratifica da parte degli Stati membri. Nella sezione COMMENTI del nostro sito Silvana Paruolo, esperta di politiche UE di globalizzazione ne traccia un'attenta ed approfondita analisi, illustrandone le principali innovazioni ed i possibili scenari futuri.

Bicameralismo e rappresentanza delle Regioni e degli Enti locali
Nella Sezione COMMENTI del nostro sito un intervento di Fabio Pellegrini, vicepresidente dell'Aiccre, sostenuto nel corso della Conferenza "Bicameralismo e rappresentanza delle Regioni e degli Enti locali" il 21 febbraio scorso, sul "superamento del bicameralismo perfetto con un ordinamento istituzionale di tipo federale".


Rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
La Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'Aiccre della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza,che era inizialmente prevista per il mese di aprile.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente