English version

N. 368 Mar 2008

Data: 14/03/2008

Newsletter dell'AICCRE

Si è svolto il 12 e 13 marzo scorso, a Roma il seminario "Il fenomeno della tratta nella Regione Lazio - esperienze e territori a confronto", che si inserisce nel progetto interregionale VIE D'USCITA, promosso dall'Assessorato all'istruzione, diritto e formazione della Regione Lazio, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro, di cui l'Aiccre è partner insieme a Parsec coop soc, Caritas e Studio Come. Il seminario era inteso ad informare e sensibilizzare tutti i soggetti deputati a combattere il fenomeno del traffico di persone e della prostituzione coatta. Esperti in trafficking, rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, si sono confrontati sulle varie declinazioni del fenomeno ponendo l'accento sulla centralità dei Poteri locali e regionali nella lotta alla tratta di esseri umani. È stata, altresì, diffusa la ricerca VIE D'USCITA: realizzata nel territorio laziale, rileva e analizza lo stato del fenomeno in questione e dei servizi ad esso connessi. Intervenuta durante la prima giornata del Seminario anche l'Assessora alla formazione della Regione Lazio, Silvia Costa che ha ribadito la necessità che solo attraverso un approccio integrato, è possibile affrontare il crimine in questione. Mentre il Segretario Generale dell'Aiccre ha dichiarato: "Ci sono degli impegni che la politica può assumere concretamente: uno di questi è la sottoscrizione italiana della Convenzione di Varsavia contro la tratta di esseri umani" Se l'applicazione della Convenzione di Varsavia è un dovere del Governo nazionale, per il dirigente dell'AICCRE gli Enti locali e regionali (essendo i soggetti che operano sui territori) hanno una responsabilità altrettanto importante.
Gli organizzatori e le organizzatrici dell'iniziativa hanno annunciato che i prossimi appuntamenti seminariali si terranno nelle province laziali tra aprile e maggio; e quello conclusivo a Roma a giugno.

Il nuovo scenario per la politica di coesione nel numero di marzo di "Comuni d'Europa"
È in uscita il numero di marzo di Comuni d'Europa, periodico trimestrale dell'AICCRE. Questo numero è dedicato al nuovo scenario per la politica di coesione 2007-2013, con i contributi del presidente della regione Toscana Claudio Martini e degli eurodeputati Andria, Mantovani, Pirilli e Pittella. Paola Cascinelli analizza nel suo ampio contributo cause ed effetti del nuovo quadro finanziario 2007-2013. Ed ancora interventi che prendono in esame la politica mediterranea, la recente visita del Dalai Lama in Italia, il quadro storico del federalismo nel primo Risorgimento a partire dalla figura del patriota e federalista Luigi Angeloni. Gianfranco Martini traccia infine un ricordo del partigiano e federalista Luciano Bolis.

Il Manifesto di Ventotene tradotto in tutte le lingue dell'UE
Grazie a un'iniziativa della Regione Lazio, che ha anche assicurato il proprio sostegno finanziario, il Comitato Spinelli è stato incaricato di curare, insieme alla Facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza, Università di Roma, la traduzione in tutte le lingue dell'Unione dell'edizione del Manifesto di Ventotene edita da Colorni nel 1944.

Hubner: fondi regionali per le sfide della globalizzazione
"Il livello locale assume un ruolo sempre crescente rispetto alle sfide della globalizzazione, quali il cambiamento climatico, l'energia o ancora il mercato interno, ha dichiarato la commissaria Hubner incaricata della politica regionale nell'Unione in una sua intervista ad Euractiv. Secondo la commissaria è necessario rafforzare le politiche regionali ed assicurare una migliore coerenza con le priorità nazionali. "In Europa abbiamo un processo di decentramento con sempre maggiori investimenti pubblici attuati a livello locale e regionale. Numerose decisioni sono prese a livello regionale." La commissaria ha spiegato che c'è un reale bisogno di adattare queste politiche alle nuove sfide che occorre prima di tutto definire decidendo poi il budget da destinare. La commissaria ha anche espresso l'auspicio di un maggior coinvolgimento dei governi locali e regionali nella discussione sul futuro della politica regionale.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente