English version

Altre informazioni

Data: 14/03/2008

XXVI Master in Europrogettazione
Viene riproposta anche quest'anno, ampiamente rinnovata nei contenuti per adeguarli alla nuova programmazione 2007-2013, la consolidata proposta formativa dell'Aiccre in materia di progettazione europea. Il Master, che rispetto al passato si avvale di maggiori e preziose partnership operative, è organizzato nel quadro delle attività del Centro di Formazione Aiccre in Europrogettazione, unico Centro specificatamente orientato alla formazione sulla progettazione europea esistente in Italia. Lo specifico del Centro è l'elevato livello della docenza, che supporta un programma didattico finalizzato all'apprendimento di una metodologia generale di progettazione, spendibile dai corsisti qualsiasi sia il loro settore di attività. Coloro che frequentano il Master hanno a disposizione un servizio di helpdesk progettuale dedicato, per muovere con successo i primi passi nella progettazione europea.
Per informazioni e iscrizioni

In autunno un Centro di politica europea della migrazione
Un Centro di politica europea della migrazione è una delle iniziative previste nell'ambito della strategia europea di migrazione che abbraccia aspetti diversi, come le esigenze del mercato del lavoro in Europa, i cambiamenti demografici, l'integrazione degli immigrati in società sempre più multiculturali e multietniche, la lotta all'immigrazione clandestina. L'obiettivo principale del nuovo Centro sarà quello di tradurre la ricerca in raccomandazioni politiche realistiche contribuendo in tal modo ad orientare le strategie europee. Il Centro avrà sede presso l'Istituto universitario europeo (IUE) di Firenze, che già svolge ricerche altamente specializzate nel campo delle politiche migratorie europee e internazionali.

Città europee per l'integrazione dei migranti: una conferenza a Bruxelles
Si terrà a Bruxelles, il 7 aprile prossimo, presso il Comitato delle Regioni la conferenza "Le città europee per l'integrazione dei migranti", organizzata da CLIP, la rete di città europee per l'integrazione delle politiche di migrazione a livello locale. La conferenza si articolerà attorno 4 tavole rotonde:buone pratiche locali in relazione alla politica di integrazione per migranti; politiche innovative per sostenere un migliore accesso abitativo alle persone migranti; politiche del personale degli enti locali in relazioni ai migranti;buone pratiche in termini di fornitura di servizi ai migranti.

Eurobarometro: ambiente al centro delle preoccupazioni degli europei
Oltre due terzi dei cittadini europei preferiscono che le decisioni politiche in materia ambientale siano adottate a livello di Unione europea: è quanto risulta da un recente sondaggio di Eurobarometro. Secondo il sondaggio le cinque problematiche ambientali che più preoccupano i cittadini europei sono i cambiamenti climatici, l'inquinamento idrico e atmosferico, le catastrofi di origine umana e l'impiego di sostanze chimiche nei prodotti di uso quotidiano. Il rapporto Eurobarometro

Inquinamento marittimo: sanzioni penali per i responsabili
La Commissione europea ha presentato nei giorni scorsi una proposta che rafforza la legislazione comunitaria in vigore per quanto riguarda le sanzioni contro i responsabili dell'inquinamento provocato dalle navi. La nuova direttiva chiarirà che le violazioni contemplate nella direttiva 2005/35/CE devono essere considerate reati penali e sanzionate con provvedimenti penali. La direttiva obbligherà inoltre gli Stati membri a garantire che le imprese possano essere considerate responsabili dei reati penali commessi al fine di procurare loro un vantaggio e che siano soggette a sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive di natura amministrativa o penale.

Aiuti di Stato: la Commissione deferisce l'Italia alla Corte di giustizia
La Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia per mancato rispetto di una sua decisione del dicembre 2004 che ha dichiarato incompatibili col mercato unico gli incentivi fiscali a favore di imprese partecipanti ad esposizioni all'estero, e che ha invitato a recuperare tali importi dai beneficiari. Più di tre anni dopo la decisione, le autorità italiane non hanno ancora proceduto all'esecuzione effettiva dell'ordine di recupero.

AGENDA

Aicce: Direzione Nazionale, Roma - 16 aprile 2008
La Direzione Nazionale dell'Aiccre si riunirà a Roma mercoledì 16 aprile alle ore 11.00 in seconda convocazione presso la sede dell'Aiccre, Piazza Trevi n. 86 - 2° piano, Sala Umberto Serafini.
Rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
La Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'Aiccre della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza,che era inizialmente prevista per il mese di aprile.



Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione q

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente