English version

N. 369 Mar 2008

Data: 18/03/2008

Newsletter dell'AICCRE

PAC: il CCRE esprime riserve sulla risoluzione del Parlamento europeo
Il CCRE ha espresso alcune riserve sulla risoluzione adottata dal Parlamento europeo sullo stato di salute della PAC. Il CCRE si rammarica in particolare del fatto che il Parlamento sia contrario al trasferimento di una maggiore quantità di fondi dal "primo pilastro" (sostegno al mercato agricolo) al "secondo pilastro" (sviluppo rurale) e che secondo il PE il finanziamento per lo sviluppo rurale debba essere direttamente accordato agli agricoltori. Il CCRE condivide invece l'opinione del Parlamento europeo secondo cui gli enti locali dovrebbero essere direttamente coinvolti nell'applicazione, la messa in opera ed il controllo del finanziamento. "Lo sviluppo rurale riguarda innanzitutto il livello locale. Un approccio top down non sarebbe appropriato" ha dichiarato Jeremy Smith, segretario generale del CCRE.

Occupazione e crescita: CdR chiede ruolo rafforzato per enti locali e regionali
Il 14 marzo a Bruxelles il Presidente del Comitato delle regioni e dei poteri locali Luc Van den Brande ha presentato al Consiglio europeo una relazione in cui invita a ripensare le modalità con cui la strategia per l'occupazione e la crescita viene attuata negli Stati membri. La relazione è stata predisposta dalla piattaforma di monitoraggio di Lisbona del CdR ed è basata sul contributo di più di 100 regioni e città di 26 Stati membri. Essa mette in risalto il profondo divario tra quello che gli Stati membri si sono impegnati a fare e quello che sta effettivamente accadendo sul territorio. Nella relazione viene dichiarato che, se si vogliono conseguire gli obiettivi della strategia, occorre coinvolgere pienamente le regioni e le città in ogni sua fase.

Una nuova strategia sul ruolo delle agenzie europee
Una comunicazione della Commissione europea esorta a definire una nuova strategia riguardo al ruolo e alla governance delle agenzie europee cui si ricorre negli ultimi anni come prassi consolidata. La comunicazione invita il Parlamento europeo e il Consiglio a rilanciare lo sviluppo di una visione chiara e coerente riguardo al ruolo delle agenzie nell'ambito della governance europea e chiede l'istituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale per tradurre in regole di base generali i temi principali che le agenzie sono chiamate ad affrontare.

E-twinning: Commissione europea promuove gemellaggi virtuali tra le scuole
E-twinning è un'iniziativa dell'UE volta ad incoraggiare le scuole a creare reti tramite Internet. Nei tre anni trascorsi dal suo avvio, vi hanno partecipato più di 35.000 scuole. In occasione della conferenza E-twinning che si è svolta a Bucarest dal 14 al 16 marzo, la Commissione ha premiato otto progetti eccellenti di gemellaggio scolastico E-twinning.

Parlamento europeo lancia premio giornalistico
L'Europarlamento lancia quest'anno per la prima volta un Premio giornalistico volto a ricompensare il lavoro di informazione per migliorare la comunicazione tra le istituzioni europee e i cittadini. Il vincitore di ogni sezione riceverà una somma di 5.000 euro. Possono inviare i propri elaborati solo gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti di uno dei 27 Stati membri dell'UE. Si può partecipare singolarmente o con lavori di gruppo fino a un massimo di 5 persone. L'articolo o il servizio, realizzato in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, deve essere stato pubblicato o trasmesso tra il primo maggio 2007 e il 30 aprile 2008, gli elaborati dovranno essere inviati tra il 15 marzo e il 15 maggio 2008.

Politica di coesione: disponibili on-line atti conferenza europea
Sul sito della DG Regio sono disponibili gli atti della conferenza organizzata dalla Commissione europea lo scorso novembre, che analizzava i modi per informare il pubblico sulla politica di coesione. Oltre 400 addetti alla comunicazione dei diversi Stati membri, erano presenti per raccontare la propria esperienza. I piani di comunicazione elaborati in questo momento dagli Stati per ciascun programma operativo, stanno per essere ratificati dalla Commissione. Essi contribuiranno ad ampliare le conoscenze dei cittadini sui progetti finanziati dall'Unione europea nelle loro regioni per il periodo 2007-2013.

L'impatto della mondializzazione sul territorio europeo
L'Osservatorio in Rete dell'Assetto del Territorio Europeo (ORATE) ha pubblicato di recente un rapporto intitolato "L'Europa nel mondo". Alcuni ricercatori hanno evidenziato dati statistici e cartografici al fine di alimentare dei dibattiti quali: l'impatto dei flussi commerciali mondiali sull'Europa, la crescita demografica e le migrazioni in Europa, la localizzazione delle "gateway cities", cioè delle città che polarizzano le migrazioni in Europa.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente