English version

altre informazioni

Data: 18/03/2008

La Croazia parteciperà al programma MEDIA 2007
La Croazia è il primo paese candidato che entra a far parte del programma MEDIA 2007. Con il suo ingresso il numero di paesi partecipanti al programma per la competitività del settore audiovisivo europeo e la distribuzione e la proiezione di opere audiovisive sale a 32. MEDIA 2007 rafforzerà la competitività del settore audiovisivo croato facilitando l'accesso ai finanziamenti, sostenendo la transizione verso le tecnologie digitali per lo sviluppo, la distribuzione e la promozione delle opere audiovisive e favorendo la formazione dei cineasti croati e la collaborazione tra le scuole di cinema.

Consiglio d'Europa: costruire un'Europa per e con i bambini, bilancio delle buone prassi
Il Consiglio d'Europa ha rivolto a tutti i suoi membri un questionario riguardante le iniziative locali sulla prevenzione della violenza nei confronti dei bambini. I dati raccolti permetteranno di sviluppare strumenti e metodologie specifiche per far fronte alle diverse forme di violenza e formulare delle raccomandazioni.

Parlamento europeo: pene alternative al carcere per madri e donne incinte
Il Parlamento europeo ha chiesto di tenere maggiormente conto della specificità delle donne in prigione, soprattutto delle madri e delle donne incinte. Occorre privilegiare pene alternative e, in caso contrario, garantire assistenza e servizi adeguati.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

«Energia Intelligente - Europa»: invito a presentare proposte
L'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI) pubblica un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro 2008 di «Energia Intelligente - Europa». Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 26 giugno 2008 per tutte le azioni.

Audiovisivo, formazione, Media 2007: bando di gara
Fra le azioni da realizzare in applicazione del programma Media 2007 figura il miglioramento della formazione professionale dei professionisti del settore audiovisivo al fine di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per creare prodotti competitivi sul mercato europeo e sugli altri mercati, segnatamente nei seguenti settori:applicazione delle nuove tecnologie e, in particolare, delle tecnologie digitali, per la produzione e per la distribuzione di programmi audiovisivi;gestione economica, finanziaria e commerciale, compreso il quadro giuridico; tecniche di scrittura di sceneggiature. L'invito è rivolto a scuole di cinema e di televisione, università, organismi specializzati in materia di formazione professionale, imprese private dell'industria audiovisiva, organizzazioni/associazioni professionali specializzate nel settore dell'industria audiovisiva. Le richieste devono essere inviate all'Agenzia esecutiva (EACEA) entro e non oltre il 13 maggio 2008.

«Prevenzione e lotta contro la criminalità»: invito a presentare proposte
Un invito a presentare proposte è stato pubblicato nel sito Europa al seguente indirizzo web. Termine per la presentazione delle proposte: 15 aprile 2008.

Uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie online: bando di gara
La Commissione europea ha adottato un programma di Lavoro e un invito a presentare proposte finalizzati all'attuazione del programma Safer Internet plus. Il termine ultimo per il ricevimento delle proposte da parte della Commissione è il 28 maggio 2008. Il testo completo dell'invito a presentare proposte e i Moduli di candidatura sono disponibili sul sito web.

AGENDA

Aicce: Direzione Nazionale, Roma - 16 aprile 2008
Rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
La Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'Aiccre della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza,che era inizialmente prevista per il mese di aprile.



Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente