English version

N. 371 Mar 2008

Data: 28/03/2008

Newsletter dell'AICCRE

Conferenza Sister Cities a Gerusalemme: quando le Autorità locali costruiscono la pace
Il dialogo e il rispetto fra culture e religioni diverse sono l'unico terreno fertile sul quale gli individui possono realmente incontrarsi e far sì che le città diventino sempre più ospitali, ricche di attrattive e vincenti nella sfida per la costruzione della pace a 360 gradi. Un messaggio di democrazia tout court e cooperazione fra Autorità Locali partito dalla Conferenza internazionale delle Città gemellate e delle Organizzazioni municipali che si è svolta a Gerusalemme dal 9 al 12 marzo alla quale l'Aiccre ha partecipato attivamente promuovendo proprio il concetto di interscambio e rafforzamento della collaborazione fra popoli. In questo spirito la rappresentanza dell'Aiccre durante la sua presenza in Israele ha voluto gettare idealmente i ponti per far sì che al prossimo convegno dei Comuni gemellati del Mediterraneo, previsto il prossimo novembre a Siracusa, partecipino insieme numerosi Comuni sia israeliani che palestinesi. La Conferenza "Sister Cities" ha riunito 850 delegati in rappresentanza di 46 Nazioni.

Tratta e violenza sulle donne: Tavola rotonda a Lecce
Nell'ambito della Rassegna "Itinerario Rosa 2008", l'Associazione Integra quest'anno vuole porre l'attenzione su uno degli aspetti più dolorosi che colpisce numerose donne al mondo: la tratta. L'Associazione, che aderisce alla rete di supporto del Progetto Equal "TrattaNO!", con partner il Comune di Lecce, ha organizzato il 29 marzo prossimo a Lecce una Tavola Rotonda su: "La violenza sulle donne. Il fenomeno della tratta degli esseri umani", alla quale parteciperanno esperti a livello nazionale e autorità locali.

Carfree Area Project: invito ai comuni a presentare progetti
Il CCRE e la World Carfree Network (rete internazionale che unisce le organizzazioni il cui obiettivo consiste nel promuovere le alternative all'uso di automobili) invitano i comuni europei ad esprimere il proprio interesse a far parte del progetto "Carfree Area Pilot Project "che prevede la realizzazione di zone modello senza automobili. I comuni saranno selezionati da una giuria e la proposta di progetto sarà in seguito sottoposta alla Commissione europea nel quadro del programma "Energia intelligente - Europa". La nuova data di scadenza per la presentazione di progetti è il 30 aprile prossimo.

CPLRE: 50 anni di democrazia locale e regionale in Europa
Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa ha festeggiato nel 2007 il suo cinquantenario. Per l'occasione pubblica un libro intitolato "50 anni di democrazia locale e regionale in Europa (1957-2007)", che traccia l'evoluzione del Congresso e presenta le numerose iniziative intraprese per sostenere lo sviluppo armonioso di città e regioni a livello politico, economico, sociale, culturale o ambientale. La pubblicazione sottolinea il ruolo fondamentale di città e regioni per l'avvenire dell'Europa e presenta le grandi sfide che le attendono nel futuro, delineando anche le soluzioni attraverso le quali sarà possibile far fronte a tali sfide.

A Mantova una Festa per l'Europa
La Provincia di Mantova organizza nei giorni 8, 9 e 10 maggio prossimi una "Festa per l'Europa", una tre giorni che rappresenterà l'occasione per parlare d'Europa, con spazi culturali ed informativi per i giovani. Nell'arco delle tre giornate si svolgerà anche la premiazione relativa al concorso "Un Poster per l'Europa" cui sono invitati a partecipare i singoli studenti delle scuole medie inferiori e superiori attraverso la creazione di un Poster sul tema "essere cittadini europei" che promuova la cittadinanza ed il senso di appartenenza europea dei giovani.

Al via la sesta edizione della "Primavera dell'Europa"
Si svolgerà quest'anno dal 25 marzo al 30 giugno l'evento annuale "Spring Day for Europe", organizzato dalla rete dei ministeri dell'Istruzione (European Schoolnet), in collaborazione con la Commissione europea. Alla sua sesta edizione obiettivo principale della campagna è quello di preparare ed assistere le scuole nella pianificazione, organizzazione e svolgimento di eventi propri nell'ambito degli obiettivi dell'Anno europeo per il dialogo interculturale.

Responsabilità sociale delle imprese: un Toolkit per gli enti locali
Si terrà il 14 maggio prossimo, organizzata dal gruppo ADLE (Alleanza dei Democratici e Liberali per l'Europa) del Parlamento europeo in partenariato con la rete CSR Vaderegio e in associazione con la Direzione generale per l'occupazione e gli affari sociali della Commissione europea, la conferenza "Quando il locale incontra l'Europa". La conferenza sarà l'occasione per la presentazione del nuovo Toolkit sulla responsabilità sociale delle imprese destinato agli enti locali e regionali, perché questi possano incoraggiare e sostenere le imprese nella promozione delle buone pratiche in materia di responsabilità sociale.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente