English version

N. 374 Apr 2008

Data: 08/04/2008

Newsletter dell'AICCRE

Dramma povertà infantile nell'Unione europea
"Combattere la povertà infantile nell'Unione europea" è il titolo dell'audizione pubblica che si tenuta il 2 aprile scorso al Parlamento europeo. Nell'Europa del benessere, della conoscenza e del progresso, permangono sacche di povertà di cui sono vittime 78 milioni di cittadini. Di questi, 19 milioni sono bambini, un dato "incredibile" secondo l'eurodeputata tedesca Gabriele Zimmer del gruppo confederale della sinistra unitaria europea, intervenuta in occasione dell'incontro. La Zimmer redigerà un testo proponendo possibili soluzioni.

Politica di coesione: quale futuro? Conferenza in Slovenia
Si è svolta a Maribor, in Slovenia, un'importante conferenza per discutere quale sarà la configurazione futura della politica di coesione dopo il 2013. L'evento, organizzato dalla Presidenza slovena dell'Unione europea, ha offerto l'opportunità per discutere la portata e l'impatto di tale politica e preparato il terreno per l'imminente discussione del bilancio UE. Il Commissario europeo alle politiche regionali Danuta Hubner presenterà i risultati iniziali dell'analisi di quanto è emerso nel corso delle consultazioni pubbliche sul futuro della politica di coesione.

Comunicazione e politica: dibattito pubblico a Roma
"Quale comunicazione può salvare la politica?" Un dibattito pubblico che si terrà a Roma mercoledì 9 aprile alle ore 16.30 presso la libreria "Rinascita" (Viale Agosta 36). Un'occasione per presentare "Comunicare rende liberi" (Editore Nutrimenti, 2007 Roma): il libro di Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'AICCRE, scritto con Maria Rita Moro (Sociologa dei processi culturali) che contempla dieci modi di comunicare nel XXI secolo.

Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico su Inforegio Panorama
Lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico sono gli argomenti trattati nell'edizione di marzo di Inforegio Panorama. Gli articoli dimostrano in che modo le politiche regionali possono svolgere un ruolo importante per garantire la sostenibilità, mitigare gli effetti del cambiamento climatico e contribuire ad una maggiore efficienza energetica.

Consiglio d'Europa: lotta al razzismo dei tifosi in vista dell'EURO 2008
Dal momento che il razzismo getta ancora un'ombra sul calcio e gli europei del 2008 si avvicinano, il Consiglio d'Europa sta organizzando, in collaborazione con Europa-Park, una riunione di tifosi della durata di cinque giorni al fine di prevenire il razzismo tra i supporter di questo sport. Questo seminario di cinque giorni (6-10 aprile), al quale partecipa l'Unione delle associazioni europee di calcio (UEFA), sta riunendo giovani rappresentanti di 30 governi europei ad Europa-Park (Rust, Germania).

A Glasgow l'Assemblea della Gioventù CIVICUS 2008
L'Assemblea della Gioventù, che si svolgerà a Glasgow dal 16 al 18 Giugno 2008, offrirà a giovani delegati un programma e uno spazio per crescere ed impegnarsi a livello internazionale. Il tema della partecipazione alla società civile verrà approfondito nel corso dell'evento e i delegati affronteranno problematiche che colpiscono migliaia di persone in tutto il mondo. Il programma non solo svilupperà la conoscenza dei delegati, ma accrescerà anche le loro competenze personali attraverso una serie di workshop e di sessioni formative. L'evento è aperto a giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni.

Viaggiare in Europa è più facile
Si tratta del sito ufficiale dell'Unione Europea per coloro che viaggiano nei 27 paesi dell'Unione Europea. Che si viaggi per affari o per piacere, si potranno trovare consigli pratici ed utili suggerimenti su numerosi argomenti, da quali documenti servono, a come poter godere dell'assistenza sanitaria o utilizzare il proprio cellulare.

Si potrà telefonare anche dagli aerei
La Commissione europea ha introdotto nuove norme destinate ad armonizzare le condizioni per il decollo dei servizi paneuropei di comunicazione mobile sugli aerei. Questi servizi permetteranno a tutti i viaggiatori di utilizzare il proprio telefono cellulare in modo sicuro per chiamate e messaggi durante i voli in Europa.

Cresce l'utilizzo del dominio .eu nell'Unione europea
A partire dall'inizio di aprile 2006, la registrazione al dominio di primo livello ".eu" è stata aperta a tutti i residenti nell'Unione europea e alle organizzazioni aventi una sede legale nell'UE. Non sono solo organizzazioni conosciute e di grandi dimensioni a fare un uso sempre più attivo dei nomi di dominio con suffisso .eu, ma anche piccole e medie imprese, organizzazioni non governative e privati cittadini.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente