English version

N. 379 Apr 2008

Data: 29/04/2008

Newsletter dell'AICCRE

Più spazio all'Europa sui media audiovisivi
In una comunicazione intitolata "Comunicare l'Europa tramite gli audiovisivi" la Commissione ha annunciato interventi volti ad assicurare una maggiore copertura degli affari UE sui canali televisivi e radiofonici e sulle piattaforme multimediali. Dalle ricerche effettuate sui media risulta che dalle informazioni relative all'UE fornite dai media audiovisivi nazionali è consacrato un tempo inferiore al 10% di quello dedicato alle notizie nazionali. Nel suo piano d'azione la Commissione delinea programmi per assicurare una copertura più ampia e più sostenibile degli affari dell'UE sui canali audiovisivi esistenti e per incoraggiare la costituzione di reti tra le emittenti europee.

Le vostre idee per il futuro dell'Europa
Il blog 60 idee per l'Europa, nato su iniziativa del Movimento europeo internazionale, è una piattaforma di discussione on line per incoraggiare i cittadini e le organizzazioni a dibattere sul futuro dell'Europa. Il Forum offre ai cittadini l'opportunità di presentare le proprie idee ai decisori europei ed ai gruppi politici, che potranno così rispondere direttamente alle domande e ad ogni idea pubblicata sul blog. A fine aprile i commenti ed i dibattiti saranno analizzati e riassunti. Le 60 idee più popolari saranno in seguito dibattute con i decisori politici europei e nazionali ed il dibattito sarà trasmesso in diretta su Europe by satellite in occasione del Congresso d'Europa il 23 e 24 maggio prossimi a L'Aja.

Aiccre: Scuola di EuroProject Management
Nel quadro della programmazione didattica del Centro di Formazione in Europrogettazione dell'Aiccre, è attiva dal 2004 la Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei. Il prossimo corso avrà luogo a Venezia dal 16 al 20 giugno 2008. Per informazioni e iscrizioni, il sito internet è: www.europelago.it

Dall'Ente Locale all'Unione europea
La Federazione Aiccre Lombardia, nel corso dell'Anno europeo del dialogo interculturale, organizza per domenica 11 maggio 2008, alle ore 10.00, a Cesano Boscone, in Provincia di Milano, presso la Sala delle carrozze di Villa Marazzi, via Dante Alighieri 47, il Convegno "Dall'Ente Locale all'Unione europea".

UE e governance locale: la Commissione lancia consultazione
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica dal titolo "Verso un approccio dell'UE alla governance locale democratica, al decentramento ed allo sviluppo territoriale". La consultazione ha l'obiettivo di riunire gli orientamenti e le opinioni delle parti interessate sul futuro della politica dell'Unione europea nel campo della governance locale in tutte le sue dimensioni. La consultazione si basa su due documenti: il documento di base identifica le sfide chiave ed ha l'obiettivo di incoraggiare il dibattito pubblico; il documento di sintesi fornisce informazioni pratiche. I documenti sono disponibili in lingua in inglese. La consultazione chiuderà il 16 giugno prossimo e sarà seguita da una comunicazione della Commissione nel mese di luglio.

Educare all'ambiente: iniziative dalla Lombardia alla Calabria
Educare gli studenti sin da bambini all'ambiente e al corretto smaltimento dei rifiuti significa fare arrivare il messaggio alle famiglie e avere cittadini più attenti domani.

Al via Giornate europee del sole
L'Europa si mobiliterà il prossimo 15 e 16 maggio per la prima edizione dell'"European Solar Days". L'iniziativa, finalizzata a sensibilizzare cittadini e decisori pubblici e privati sull'uso dell'energia solare, era già partita gli anni scorsi in Austria, Germania, Svizzera. Quest'anno l'interesse dei paesi si allarga a macchia d'olio e la manifestazione coinvolgerà anche l'Italia, la Francia, il Portogallo, la Slovenia e l'Olanda. In Italia l'iniziativa battezzata "I Giorni del Sole" si svolgerà lungo l'arco dell'intera settimana dal 12 al 18 maggio e si preannuncia come un successo. Ad oggi, infatti, sono già registrati 77 eventi, con Lombardia e Veneto tra le regioni più attive.

Energia eolica nel mare: una consultazione on line
La Commissione europea ha annunciato l'apertura di una consultazione pubblica per identificare i principali ostacoli allo sviluppo dell'energia eolica marina. La consultazione è aperta agli investitori, i promotori di progetti, i costruttori del settore eolico, le imprese del settore energetico, i servizi pubblici, le ONG di difesa dell'ambiente e tutti i soggetti interessati e servirà per elaborare il Piano di azione per lo sviluppo dell'energia eolica nel mare.

Fondo di solidarietà dell'UE: obiettivi raggiunti
Il Fondo di solidarietà dell'Unione europea ha raggiunto i suoi obiettivi e gli Stati beneficiari si dichiarano soddisfatti: è quanto risulta dall'audit effettuato dalla Corte dei Conti.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente