English version

altre informazioni 3

Data: 29/04/2008

Nonostante le lungaggini della procedura necessaria a ottenere un finanziamento (l'intervallo di tempo che intercorre tra la presentazione della domanda e il versamento dell'aiuto è di circa un anno) gli Stati che hanno ricevuto delle sovvenzioni si sono dichiarati soddisfatti o molto soddisfatti degli interventi. Secondo la Corte, il Fondo ha quindi raggiunto l'obiettivo fondamentale prefisso, in particolare dimostrando solidarietà nei confronti degli Stati membri colpiti da una catastrofe.

Servizi elettronici di assistenza sanitaria: la situazione in Europa
La Commissione europea ha pubblicato un sondaggio paneuropeo sui servizi elettronici di assistenza sanitaria (eHealth), dal quale risulta che l'87% dei medici europei (medici generici) usa il computer e il 48% dispone di una connessione a banda larga. I medici europei ricorrono sempre più ai mezzi elettronici per archiviare e inviare i dati dei pazienti, come ad esempio i referti di laboratorio. Sussistono tuttavia notevoli differenze all'interno dell'Europa quanto alla loro disponibilità e utilizzazione.

QEQ: un nuovo strumento per tradurre le qualifiche
Una raccomandazione che stabilisce il Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (QEQ) è stata firmata congiuntamente il 23 aprile scorso dal Parlamento europeo e dal Consiglio. La raccomandazione istituisce uno schema di riferimento per correlare i sistemi e i quadri di qualifiche dei diversi paesi. Esso fungerà da strumento di traduzione per rendere le qualifiche più leggibili e comprensibili ai datori di lavoro, ai singoli e alle istituzioni, di modo che i lavoratori e i discenti possano far valere le loro qualifiche in altri paesi.

Finanziamenti per reti di gemellaggi
La Commissione europea ha annunciato il finanziamento di reti di gemellaggi che comprendano almeno 5 città. L'azione è parte del Programma 2007-2013 "L'Europa per i cittadini" per la promozione della cittadinanza europea attiva ed in particolare del coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nel processo di integrazione europea. Nell'ambito di tale progetto saranno finanziati conferenze, seminari, incontri tra cittadini e strumenti di comunicazione organizzati nell'ambito delle reti di gemellaggi per i prossimi due anni. Il finanziamento ammonterà ad un importo tra i 30.000 ed i 150.000 euro. La prossima data di scadenza per l'anno 2008 è il 1 giugno prossimo.

Una Dichiarazione europea per la rivitalizzazione dei centri storici cittadini
Oltre trenta città ed organizzazioni di dieci paesi europei hanno firmato una dichiarazione che intende promuovere il patrimonio culturale delle città storiche assicurando al contempo uno sviluppo sostenibile e migliorando il benessere degli suoi abitanti. La Dichiarazione europea per la rivitalizzazione integrata dei centri storici è una iniziativa di Hist.Urban. L'iniziativa parte dall'idea che i centri storici debbano essere attraenti e competitivi capaci di rappresentare un motore per lo sviluppo regionale preservando e sviluppando il proprio patrimonio culturale.

Volontariato, flessicurezza, innovazione: il parere del Comitato delle Regioni
La gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato una serie di pareri del Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR). Tra i temi affrontati: sostegno più efficiente a favore della ricerca e dell'innovazione nelle regioni dell'UE; strategia per le scienze della vita e la biotecnologia; il contributo delle attività di volontariato alla coesione economica e sociale; la flessicurezza; la cittadinanza attiva dei giovani attraverso l'istruzione; verifica dello stato di salute della politica agricola comune; strategia per la crescita e l'occupazione - Gestire il «paradosso di Lisbona»; gli aspetti sanitari connessi all'alimentazione, al sovrappeso e all'obesità; Libro bianco sullo sport.

PE: le priorità politiche per il 2009
Favorire le PMI, completare il mercato unico, vigilare sui mercati finanziari e incentivare la formazione continua. Sono queste alcune delle priorità individuate dal Parlamento europeo per il 2009, che sollecita anche soluzioni comuni sulla flessicurezza e nuove misure per proteggere i passeggeri. Il Parlamento di Strasburgo chiede poi lo sviluppo di politiche comuni in materia energetica, dell'immigrazione e di lotta al terrorismo. In vista delle elezioni europee del 2009, occorre una politica di comunicazione efficace.

"I diritti umani per l'Italia": seminario a Padova
Il 25° Seminario nazionale della Tavola della pace intitolato "I diritti umani per l'Italia" si svolgerà a Padova sabato 10 maggio 2008 dalle ore 9.30 alle 17.00 presso Civitas (Fiera di Padova).


Pagina precedente