English version

N. 421 Ott 2008

Data: 21/10/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Giornata mondiale contro la povertà - verso gli obiettivi di sviluppo del Millennio
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea comunica il nuovo appuntamento per l'evento dedicato alla "GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTÀ - verso gli obiettivi di sviluppo del millennio", di cui sarà disponibile a breve il programma aggiornato. L'evento che si svolgerà all'Università di Roma Tre, è stato rinviato al 10 dicembre 2008, per occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. Per maggiori informazioni: Elena Montani, 06.69999215 - [email protected]

Tumore al seno: anche il Parlamento europeo in campo
Nel mese internazionale di sensibilizzazione contro il tumore al seno, il Parlamento europeo ha voluto dare il suo contributo alla campagna ospitando la mostra "Pink October. Go for screening", un invito alla prevenzione per combattere una delle malattie più letali al mondo. Il Parlamento, nelle due sue ultime risoluzioni dedicata al tema, ha sottolineato come persistano enormi disuguaglianze "inaccettabili" nella prevenzione del cancro nei diversi paesi UE, e che sarebbe opportuno predisporre "screening nazionali" per le donne di età compresa fra i 50 e i 69 anni.

PE: premio per il giornalismo al finlandese Pakarinen
Il primo vincitore del Premio per il giornalismo del Parlamento europeo è il finlandese Pete Pakarinen, premiato per il suo contributo online alla causa europea, in particolare per articoli su tematiche legate all'immigrazione nell'Ue. Il giornalista finlandese prende spunto dai racconti di un emigrato clandestino temporaneamente a Malta, per approfondire il tema del flusso migratorio dall'Africa verso l'Europa.

"Study in Europe", nuovo portale della CE
La Commissione europea ha lanciato il portale "Study in Europe" per promuovere l'istruzione superiore europea ed attrarre studenti da tutto il mondo. Il portale www.study-in-europe.org è parte di una più ampia campagna per incrementare il numero degli studenti stranieri in Europa. Il portale fornisce informazioni chiare ed aggiornate sull'offerta dei corsi di studio in Europa, procedure di ammissione, costi, borse di studio e sul sistema di istruzione superiore europeo in generale.

Al via Primo Dialogo europeo sulla Governance di Internet
In occasione di una conferenza di due giorni che si è aperta il 20 ottobre a Strasburgo, circa 150 rappresentanti del settore privato, dei governi e della società civile daranno inizio al Primo Dialogo europeo sulla Governance di Internet (EuroDIG). I dibattiti verteranno su tutte le questioni relative ad Internet e alla sua gestione con l'obiettivo di definire una prospettiva europea in previsione del prossimo Forum delle Nazioni Unite sulla Governance di Internet, che avrà luogo dal 3 al 6 dicembre 2008 a Hyderabad (India).

Progressi dell'UE nel raggiungimento degli obiettivi di Kyoto
Una relazione della Commissione europea sui progressi realizzati nel raggiungimento degli obiettivi di Kyoto, basata sulle ultime proiezioni comunicate dagli Stati membri, mostra come le politiche e le misure esistenti (cioè quelle già in atto) dovrebbero segnare notevoli progressi nel raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.

Nuove misure contro la deforestazione
La Commissione europea ha reso note due importanti iniziative atte a proteggere le foreste dell'intero pianeta. Il pacchetto di proposte comprende una proposta di legislazione sullo sfruttamento abusivo delle foreste ed una comunicazione sulla deforestazione.

Regolamenti su tariffe forensi massime: CE adirà Corte di giustizia contro l'Italia
La Commissione europea ha deciso di adire la Corte di giustizia a titolo dell'articolo 226 CE in merito alla normativa italiana sul sistema di onorari massimi obbligatori per i servizi degli avvocati. La Commissione contesta la necessità di tali disposizioni, che portano a ostacolare l'accesso al mercato italiano da parte dei prestatori originari di un altro Stato membro senza, parallelamente, garantire l'accesso alla giustizia e la sua corretta amministrazione o tutelare i destinatari dei servizi in modo proporzionato rispetto agli obiettivi di interesse generale che si pone tale normativa.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre infomazioni 2


Pagina precedente