English version

altre informazioni

Data: 21/10/2008

Lanciata campagna europea di distribuzione latte nelle scuole
La commissaria europea all'agricoltura Mariann Fischer Boel ha lanciato una campagna europea per promuovere la ripresa del programma di distribuzione di latte nelle scuole. Questa campagna d'informazione, il cui slogan è "Milk - Drink it up!", intende sensibilizzare gli europei ai benefici del consumo del latte e alla disponibilità di fondi europei destinati alle scuole. Nell'ambito di questa campagna, alcuni giovani saranno invitati a partecipare ad un concorso di fotografia sul tema "il potere del latte". Ispirandosi al programma di distribuzione di latte nelle scuole, la Commissione europea ha recentemente proposto di attuare nell'Unione europea un programma di distribuzione di frutta e verdura fresca agli alunni. Il programma non consisterebbe unicamente nella distribuzione di frutta e verdura fresca ma coinvolgerebbe anche gli Stati membri nell'elaborazione di strategie nazionali che includano iniziative educative e di sensibilizzazione e lo scambio di buone pratiche. Questo programma sarà messo in atto nel 2009, non appena il Consiglio lo avrà adottato.

Energia: il modello Güssing
La città di Güssing nella regione del Burgenland in Austria ha proclamato la sua independenza energetica, possibile utilizzando il legname dei boschi che la circondano che viene trasformato in gas e quindi in calore e in elettricità. La produzione energetica della città supera ormai il suo consumo interno e la città esporta in tutta la regione. Nel 1996 è stato aperto un centro europeo dell'energia rinnovabile per promuvere il "modello Güssing". L'ambizioso progetto, sostenuto dall'Unione europea ha permesso di creare più di 1000 posti di lavoro nella città che versava in gravi difficoltà economiche. Video: intervista con Peter Vadasz, Sindaco di Güssing

L'Aiccre al COM-PA
L'appuntamento con la XV edizione di COM-PA è per il 21, 22 e 23 ottobre ai nuovi padiglioni della Fiera di Milano.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso di scienze Xperimania per le scuole
Xperimania si rivolge agli studenti delle scuole secondarie europee e ha l'intento di suscitare il loro l'interesse nella scienza. Gli studenti sono incoraggiati a conoscere le proprietà chimiche e fisiche degli oggetti di uso quotidiano, i materiali che mostrano queste proprietà e il loro uso nella vita di tutti i giorni mediante esperimenti facili e divertenti disponibili sul sito web di Xperimania. Gli studenti sono invitati ad escogitare ipotesi ed esperimenti propri e inviare le relazioni di laboratorio al sito web includendo foto, filmati o altre risorse multimediali che illustrino il lavoro svolto. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 Aprile 2009. Per ulteriori informazioni sul concorso: le linee guida, l'elenco delle proprietà, gli esperimenti proposti: CLICCA QUI.

Concorso "Living Together" su immigrazione e dialogo
Attraverso la fotografia, il concorso intende incoraggiare un dialogo creativo sull'impatto dell'immigrazione nelle società di tutta Europa e i paesi vicini, con un focus sull'Europa sud-orientale e la partecipazione delle minoranze alla vita pubblica. Le fotografie devono catturare il significato dell'immigrazione ed illustrare i temi proposti. Il concorso è aperto ai giovani tra i 13 e i 35 anni residenti in uno dei seguenti paesi: Albania, Armenia, Austria, Azerbaijan, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Georgia, Grecia, Israele, Kosovo, (FYR) Macedonia, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Turchia e Regno Unito

Bando di concorso letterario: nuovi scrittori per l'Europa
Avagliano Editore bandisce la prima edizione del Premio letterario "Nanà" per la narrativa. Il Premio, che ha ottenuto col Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana e della Commissione europea, nasce con l'obiettivo di contribuire alla diffusione del romanzo italiano, premiando le novità nella narrativa e coinvolgendo nella capacità critica di valutazione i giovani delle scuole italiane. Al premio possono partecipare, con opere inedite di narrativa italiana - sia romanzi che raccolte di racconti -, autori residenti in Europa e di qualunque età.


Pagina precedente