English version

IT&C, un ponte per il futuro dei disabili (IT&C a gateway to future fo disabled people) - anno2

Socrates Grundtvig 2 - Azione 06-ITA01-S2G01-00335-2


Il progetto è la continuazione del progetto Socrates Grundtvig 2 - Azione 05-ITA01-S2G01-00042-1 (conclusosi nel luglio 2006).
L'unico cambiamento previsto nell'azione del secondo anno è la riduzione dei partner: il partner inglese (The Foundation for European Initiative) ha, infatti, lasciato il progetto.

Lo scopo del progetto "IT&C, UN PONTE VERSO IL FUTURO PER I DISABILI" è di migliorare la qualità e l?accessibilità dei disabili all?educazione, trovando, creando e dando valore ai metodi migliori usati a livello europeo nel campo di gestione dell'ICT per i disabili . Con la collaborazione all'interno della partnership europea sarà identificato, sviluppato e prodotto materiale di apprendimento che migliorerà i metodi di gestione dell'ICT per i disabili e per chi si prende cura di loro(genitori, assistenti sociali, infermieri ecc). I partner divideranno, impareranno, promuoveranno e realizzeranno buone e moderne pratiche, esperienze e metodi. Le istituzioni partecipanti useranno le moderne tecniche di comunicazione (e-groups, blog.) per mantenersi permanentemente in contatto per sviluppare le attività del progetto.
I gruppi di lavoro e i canali per la diffusione si apriranno ad altri attori dai paesi coinvolti, ad organizzazioni, istituzioni e autorità che beneficeranno di esperienze acquisite.
Questo inoltre aiuterà a modellare un atteggiamento positivo della società verso questo gruppo emarginato.
Il prodotto finale sarà un manuale bilingue di buone valide in inglese e nella lingua nativa dei paesi partecipanti, pubblicato su carta e sul sito internet e sul webblog creato appositamente a questo scopo.

I partner del progetto del secondo anno

Il partenariato europeo del secondo anno di attività (oltre ad EURO-NET) è composto dalle seguenti organizzazioni:
- Asociatia Esperando
- NGO "John Atanason association"
- Lithuanian Welfare Society for Persons with Mental Disability
- Dost Ozel Egitim ve Rehabilitasyon Merkezi
- Atrium Research & Innovation Ltd - The Reflexion Foundation


Anche in questo secondo anno, l’associazione EURO-NET si avvarrà della collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) della provincia di Potenza e continuerà la sperimentazione iniziata nel primo anno di progetto (vedi collegamento sito web).

Sito web: http://www.synergy-net.info/default.cfm?obj=1244