English version

01-Meeting a Potenza

Realizzato dal 22 al 25 Novembre 2012


È partito il nostro progetto Grundtvig che si propone di sviluppare un gioco elettronico animato sul tema dell’integrazione Europea per il quale ogni partner si impegnerà a coinvolgere adulti e ragazzi che lavoreranno a stretto contatto in modo da favorire il dialogo intergenerazionale.

I partner coinvolti sono numerosi: Italia, Lituania, Romania, Repubblica Ceca, Grecia, Regno Unito, Lettonia, Estonia, Turchia, Portogallo e Francia. Si tratta di un progetto estremamente innovativo che permetterà ai partecipanti di condividere esperienze e competenze nella realizzazione di un gioco elettronico animato che promuova l’integrazione Europea.

Infatti, i partecipanti avranno l’opportunità di:
• accrescere le loro competenze in materia di dialogo interculturale, approfondendo i valori della tolleranza e del rispetto reciproco;
• prendere consapevolezza dei valori culturali, religiosi, linguistici e di genere in ambito Europeo;
• definire competenze e abilità nelle varie aree professionali;
• rafforzare il concetto di cittadinanza ed integrazione Europea;
• utilizzare tecnologie innovative che possono essere utili nella ricerca di un lavoro.

Il progetto intende promuovere l’educazione non formale, il dialogo interculturale e i diritti umani, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale e diffondere importanti valori europei, quali la lotta al razzismo, all’antisemitismo, alla xenofobia e all’intolleranza in ogni sua forma.

Ad ogni partner, il nostro organismo in qualità di coordinatore europeo, ha assegnato vari compiti che dovranno essere realizzati nelle prossime settimane e presentati al primo meeting del progetto che si tiene a Potenza in questi giorni, dal 22 al 25 novembre 2012.

Valutazione meeting (in inglese)