English version

01-Meeting in Germania

realizzato a Berlino nel periodo 14-16/10/2015


Dal 14 al 16 ottobre si è svolto a Berlino il primo meeting del progetto “EURBANITIES -
EMPOWERING CIVIL PARTICIPATION THROUGH GAME BASED LEARNING” – approvato dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus della Germania nell’ambito del programma Erasmus Plus KA2 Strategic Partnerships for adult education – azione 2015-1-DE02-KA204-002434.

Lo scopo del primo meeting è quello di definire gli step di progetto e le azioni da svolgere seguendo un piano programmatico ben definito. In tutta Europa, la partecipazione dei cittadini è spesso ostacolata dalla mancanza di informazioni ma anche dalla mancanza di comunicazione e di cooperazione tra le parti interessate coinvolte, nonché da un accesso limitato alla conoscenza delle opzioni disponibili per esprimere gli interessi locali. I cittadini e le parti interessate richiedono pertanto strumenti che possano aiutare a superare gli ostacoli alla partecipazione. Il nostro progetto prevede la creazione di uno strumento di apprendimento rivolto a responsabilizzare i cittadini attraverso la simulazione della partecipazione di quartiere.

La creazione attiva di questo strumento di apprendimento comprenderà due metodi principali:
1) generazione di conoscenza attraverso lo scambio di esperienze;
2) test su possibili scenari di partecipazione a diversi ambienti urbani.

Lo strumento che sarà sviluppato sarà basato sul gioco; dovrà stimolare l'apprendimento interattivo attraverso la pratica in diverse forme di partecipazione attiva e diretta. In alto potete vedere alcuni momenti del meeting.