English version

Master in Europrogettazione

realizzato in partnership con Studiodomino srl


Il Manager in Europrogettazione, consulente e progettista comunitario, è una figura emergente con un ruolo sempre più richiesto dal mercato del lavoro e fondamentale per organizzazioni pubbliche e private che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo. Il lancio di numerosi bandi di diversi programmi comunitari favorirà l'avvio di nuovi progetti e grazie alle opportunità offerte dai Fondi europei si potranno realizzare molteplici iniziative per lo sviluppo dell'economia locale e progetti innovativi a livello transnazionale. Il Master offre una formazione qualificata e pratica sulle metodologie di cui si serve la progettazione europea. Permette di acquisire le tecniche e le conoscenze indispensabili alla preparazione, redazione presentazione dei progetti europei, al fine di utilizzare in maniera vincente le molteplici opportunità ancora offerte dai Fondi Europei nella futura programmazione.
Durata:
Il percorso formativo si articola in due fasi per un totale di 900 ore di formazione così suddivise:
a) attività didattica: 700 ore
b) stage e azioni sul campo: 200 ore
La frequenza è obbligatoria dal lunedì al venerdì secondo il seguente orario: dalle 9,00 alle 14,00.
Le aule sono composte da un numero massimo di 10 iscritti.
Prerequisiti:
Il Master si rivolge a laureati disoccupati preferibilmente in possesso di una delle seguenti lauree triennali o magistrali: Economia, Giurisprudenza, Lettere, Lingue e letterature straniere, Informatica, Scienze della Comunicazione.
Sbocchi professionali:
Sono possibili sbocchi nelle seguenti sedi lavorative:
• circa 50 centri Europe Direct in Italia (500 in tutta Europa);
• circa 100 centri Eurodesk in Italia (600 in tutta Europa);
• centri Euroguidance;
• centri Eures;
• centri Anna Lindh Fondation;
• Agenzie dell’ Unione Europea;
• organizzazioni ed enti pubblici che lavorano in progetti europei;
• studi professionali e società di consulenza;
• lavoro autonomo.
Programma
Il Master è strutturato in :
• cinque moduli didattici:
1. Istituzioni e organi dell’Unione Europea
2. Euromanager
3. Reti internazionali
4. Inglese
5. Informatica
• laboratorio
• Stage: Italia, Estero (Malta).
Certificazioni:
Al termine del Master verranno rilasciati il Diploma di Master e, in seguito all’esame relativo al modulo d’informatica, la certificazione Eipass - Passaporto europeo del computer - che attesta le competenze informatiche del partecipante.
Docenti:
Le lezioni sono tenute da docenti, professionisti ed esperti nel settore con esperienza pluriennale in europrogettazione, consulenza e project-management, tra cui responsabili di alcuni centri Europe Direct e della Commissione Europea. Il Master è diretto da Studiodomino srl in collaborazione con Euro-net.
Iscrizioni:
L’iscrizione al Master può essere ancora effettuata. Inviare la domanda di iscrizione compilata al numero di fax 0971.445096 o per posta a cui far seguire incontro presso la sede: Studiodomino srl - Via del Gallitello, 221 - 85100 Potenza. Per informazioni contattare: Studiodomino srl al numero 0971.445096.
Costi di partecipazione, voucher e borse di studio:
Il master ha un costo complessivo di 10.000,00 euro comprensivo dei costi per il rilascio delle certificazioni incluse nel percorso formativo.
Le modalità di pagamento sono le seguenti: si versano 250,00 € al momento dell’ iscrizione mentre i successivi pagamenti saranno concordati con la segreteria didattica. Attualmente non sono previsti voucher formativi o borse di studio ma appena disponibili si potranno richiedere.
Metodologie didattiche:
Le metodologie didattiche sono state progettate per favorire una partecipazione attiva e il contributo personale di ciascun partecipante: le lezioni d’aula tradizionali vengono integrate con lo studio di case studies, simulazioni, seminari e testimonianze di manager o consulenti esperti del settore. Durante il master, agli allievi viene offerta l'opportunità di entrare in stretto contatto con il mondo aziendale, mediante lo svolgimento di progetti e analisi e visite sul campo.
Valutazione dell’apprendimento:
Le modalità di valutazione sono coerenti con i contenuti e i metodi didattici sviluppati nel programma, per verificare non solo l’acquisizione delle conoscenze specifiche, delle capacità di analisi e di sintesi, ma anche l’attivazione di comportamenti orientati al lavoro di gruppo, al raggiungimento degli obiettivi e al rispetto delle scadenze. L’apprendimento di ciascun insegnamento (modulo didattico) è valutato mediante prove individuali scritte o esercitazioni di gruppo. A tale scopo, è previsto l’impiego di metodologie di rilevazione, che consentono di identificare lo sviluppo delle competenze di ciascun partecipante, lasciando spazio per interventi di supporto mirati da parte dello staff e dei docenti. Per la partecipazione al master è possibile usufruire di borse di studio a copertura totale dei costi di frequenza e di stage. I voucher sono concessi da fond

Sito web: www.studiodomino.com