English version

E.I.N. – European Inclusion Network

Socrates Grundtvig 2 - Azione 06-ITA01-S2G01-00126-1


Questo progetto deriva dalla valutazione del fatto che le organizzazioni locali hanno una grande importanza nello sviluppo di cittadinanza, qualità di vita, sviluppo della democrazia in Europa e ed inclusione delle persone a rischio di esclusione.
In effetti le associazioni locali rispondono (meglio spesso delle pubbliche amministrazioni) ai bisogni ed alle necessità della popolazione nello sport, nella cultura, nelle tradizioni, nella formazione, nei servizi di sanità sociale per gruppi specifici e così via.
Offrono alla comunità servizi, supporto sociale ed animazione, con una influenza grande nella coesione e nello sviluppo sociali.
Per questo motivo esse sono incoraggiate (e spesso sostenute) dalle pubbliche amministrazioni locali e regionali.
Il progetto intende perciò sviluppare strategie, metodologie d'intervento, obiettivi comuni ed attività che le associazioni europee possono sviluppare insieme, scambiando le buone prassi, esperienze, materiale d?apprendimento e risultati.
A partire da questo punto, vorremmo generare una rete di cooperazione fra tutte l'organizzazione legate o interessata a questo campo per generare una sinergia fra supporto individuale e sviluppo della Comunità.
In questo senso stiamo progettando la creazione di un database per le pratiche innovatrici e di successo, le buone strategie e le metodologie per l'inclusione e l'evoluzione sociale in un contesto in cui diventa fondamentale rinvigorire il senso di cittadinanza europea dei singoli.

Il nostro progetto intende creare le condizioni per lo sviluppo di associazioni sociali e culturali rinnovando il proprio ruolo nella Comunità per contribuire alla coesione ed alla evoluzione sociale per i cittadini del partenariato.
Esso intende mobilitare il potenziale della Comunità per rispondere ai bisogni dell'ambiente individuali, di gruppo e delle istituzioni, cooperando completamente alla costruzione delle soluzioni innovatrici e di integrazione.
Gli obiettivi sono:
1) Allievi:
a. Aumento dell?azione degli associati nelle loro organizzazioni;
b. Sviluppo delle loro abilità personali e sociali per la promozione sociale e culturale;
c. Sviluppo le loro abilità di base di ITC;
d. Completa partecipazione al processo di apprendimento e rafforzamento del loro impegno di cittadinanza;
2) Personale addetto al programma:
a. Formazione dell?abilità personali, professionali e sociali
b. Sviluppo ed implementazione del programma di apprendimento del progetto;
c. Scambio di buone pratiche, conoscenze, materiali d?apprendimento e strumenti;
d. Uso di ITC per lo sviluppo delle intercomunicazioni e della intercooperazione del partenariato e la formazione a distanza;
3) Comunità locale:
a. Valutazione dell'iniziativa sociale e culturale delle associazioni;
b. Creazione o consolidamento delle reti sociali e dei gruppi operativi per fornire nuove soluzioni per i problemi di vita della società;
c. Integrazione delle risorse e supporto alle piattaforme di sviluppo sociali e della cultura.


Il sito ufficiale è ancora in allestimento.

I partner del progetto

- European Institute for Relations and Co-operation - Kastoria - Greece
- CeWOP - Rzeszòw - Poland
- Kahta Vocational and Technical Education Center - Adiyaman - Turkey

Sito web: www.europeaninclusion.net