English version

Il progetto

nell'ambito delle azione B cofinanziate dal COE-EYF - azione 858.6.B.2008. PC18


Durante l'ultima riunione del comitato di programmazione della Gioventù del Consiglio d'Europa,e la Fondazione europea giovanile svoltasi a Budapest il 12-14 dicembre 2007, la Commissione ha deciso di cofinanziare un nostro progetto sull?AIDS, che è stato presentato con scadenza 1° ottobre 2007 nella categoria B.
L'idea del progetto "Uniti contro l'AIDS" è nata da una constatazione amara che l'AIDS non è più un problema che riguarda poche persone, o dei gruppi circoscritti. Anche a causa della indifferenza riscontrata dai media nel corso degli ultimi anni, l'AIDS ha iniziato a prendere piede in settori generalmente considerati "sicuri".
Dati statistici mostrano, drammaticamente, che nel mondo oltre il 90% delle persone con l'HIV / AIDS non ha possibilità di cure, mentre la minoranza rappresentata dai Paesi ricchi è stata in grado di ridurre la mortalità derivante dalla malattia, ma non il suo sviluppo. L'AIDS ha provocato la morte di oltre 20 milioni di persone, di cui la maggioranza in Africa, dove ci sono nazioni in cui un cittadino su quattro è infetta da HIV. La soglia di attenzione nei confronti di questa malattia si è abbassata: il primo complice di AIDS è ancora la disinformazione!
Oggi i casi di contagio sono in aumento soprattutto tra le persone che hanno rapporti sessuali pensando di non essere a rischio!
Per questo motivo il progetto di lancio di una campagna d?informazione deve essere realizzato mediante:
 Manifesti con messaggi chiari;
 Una pubblicazione con immagini, disegni e modelli, al fine di rendere comprensibile il fenomeno di HIV / AIDS;
 Pagine web dedicate al progetto;
 Cd-rom dei risultati.
La campagna di informazione non vuole trascurare dati scientifici e moderne teorie, ma vuole renderli in forma semplice e comprensibile.
Il progetto avrà inizio nel prossimo maggio 2008 e si concluderà alla fine dello stesso anno.

L'indirizzo del sito internet ufficiale del progetto è riportato al riferimento web di seguito indicato

Sito web: www.unitedagainstaids.eu