English version

01-comunicato stampa approvazione progetto EU-ACT

realizzato il 24/08/2018


Da qualche giorno l’Agenzia Nazionale Italiana Erasmus Plus INDIRE ha approvato nell’ambito del programma ERASMUS PLUS KA2 EDUCAZIONE PER GLI ADULTI alla associazione EURO-NET di Potenza il progetto dal titolo "Europe City Teller – mediazione culturale e storytelling per il turismo, tra teatro, multimedialità e narrazione" (acronimo "EU-ACT") che partirà ufficialmente il prossimo 1° ottobre e durerà fino a dicembre 2020.
“Il progetto – ha detto Antonino Imbesi responsabile del centro Europe Direct Basilicata - intende operare nell’ambito del rinnovato contesto, che vede le politiche nel settore del turismo culturale europeo adeguarsi alle nuove tendenze dei turisti in cerca di esperienze culturali autentiche, con l’obiettivo di sviluppare un'offerta di qualità, promuovere gli usi e costumi locali, prestare attenzione alla sostenibilità, proteggere e valorizzare il patrimonio, i paesaggi e la cultura locale. L’iniziativa intende inserirsi nella strategia transnazionale sul turismo culturale promossa dalla Commissione Europea, che mira a realizzare una serie di attività per promuovere le competenze e i prodotti turistici transnazionali in relazione a temi specifici aventi un notevole potenziale di crescita e rispondere a preoccupazioni sociali, di coesione territoriale e di protezione/valorizzazione dei patrimoni naturali e culturali”.
Nello specifico, EU-ACT vedrà lo sviluppo 3 diversi prodotti intellettuali:
1. Un percorso di visite teatralizzate con “guidattori”, che, in abiti storici, racconteranno i principali punti di interesse storico-artistico delle città europee coinvolte (Matera, Budapest, Cracovia e Berlino, Stockton-on-Tees)
2. Una piattaforma online con un approfondimento dei contenuti sviluppati nel progetto
3. Una APP in realtà aumentata, per dispositivi mobili, connessa ad una guida cartacea/gioco, per far fruire i contenuti creati in tempo reale e per condurre, mediante video-animazioni, il turista a scoprire i percorsi turistico-storici pianificati.
“Il progetto – ha continuato Antonino Imbesi - si pone l’obiettivo principale di co-creare nuovi e moderni prodotti di turismo culturale realmente spendibili sul mercato e da mettere a disposizione dei turisti interessati. EU-ACT intende, in tal modo, anche valorizzare l’esperienza di Matera quale <> sviluppando una attività decisamente innovativa nei settori del teatro, del design e della programmazione digitale nonché delle metodologie di storytelling applicate ai beni culturali grazie ad un partenariato composto da organismi altamente professionali provenienti da Italia, Polonia, Ungheria, Germania e UK”.
Il progetto consentirà anche di creare reali opportunità lavorative per giovani nel settore dell’industria creativa, che potranno usufruire dei prodotti creati per ritagliarsi un posto di lavoro nell’ambito turistico della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.
“L’idea di questo progetto – ha chiuso Antonino Imbesi – ci è venuta durante un meeting a Sofia, In Bulgaria, dove abbiamo partecipato ad una esperienza similare anche se a livello basilare, che col tempo oggi impiega proficuamente decine di giovani bulgari ed abbiamo subito deciso di portarla ad uno step più professionale e moderno attraverso i guidattori e la realtà aumentata consapevoli che potrà avere un grande impatto mediatico anche nella nostra regione”.

L’addetto stampa