English version

Days of August

programma Gioventù – Azione 1


Il progetto ?Giorni di Agosto? attraverso il contatto, la comunicazione e la cooperazione giornaliera dei 2 gruppi partecipanti (uno greco ed uno italiano) ha mirato a consolidare il legame e la diffusione degli elementi della civiltà, della storia e delle diverse attività culturali.
I giovani del gruppo italiano sono ospitati nell?area di Koufalia di Salonicco ed hanno sviluppato un viaggio nella cultura e nella storia del posto.
Durante i 7 giorni di accoglienza il gruppo di giovani italiani e quello greco:
- Sono stati presi dalla ricchezza delle attività culturali del Comune di Koufalia, che nello stesso periodo ha organizzato la ?Fiera di Agosto?. Questa Fiera, che includeva una serie di eventi culturali, durava una settimana in onore di San Giovanni Battista. Il visitatore aveva quindi la possibilità di vedere ogni sera molte associazioni culturali provenienti da altri Comuni e molte taverne e negozi. Insomma i giovani hanno tratto vantaggio dall?incontro con le persone che si occupano di sviluppare la cultura in questa area geografica.
- Hanno Visitato il Museo Bizantino ed altri monumenti e siti storici di Salonicco (Torre Bianca, Castello, ecc.) così come i posti storici di Pella, l?antica capitale dei Macedoni, e Vergina con le tombe dei Re. In questo senso, i giovani hanno familiarizzato con la storia dell?area in generale e partecipato ad interessanti e seducenti tour culturali locali.
- Hanno avuto la possibilità di vivere in una regione ricca di ricchezze fisiche e bellezze speciali, come il fiume ?Axios? e la calda spiaggia della ?Stazione di Litochorou?
- Hanno creato un album di fotografie ed un libro delle suggestioni, osservazioni e commenti raccolti durante il loro viaggio nella storia e nella cultura greca.
- Hanno scambiato opinioni ed idee per risolvere i problemi della loro età e proposto alcune soluzioni