English version

N. 34 Mag 2012

Data: 18/05/2012

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: a Ventotene per i 60 anni

Per celebrare i suoi 60 anni di nascita l’AICCRE, che dalla sua nascita si è sempre battuta per una Europa Federale fondata sui poteri locali e regionali, ha organizzato un Convegno a Ventotene il 26 giugno prossimo. Parteciperanno, tra gli altri: Michele Picciano, Presidente AICCRE; Giuseppe Assenso, Sindaco Ventotene; Gianfranco Martini; Laura Ortolani Serafini; Pier Virgilio Dastoli, Presidente del CIME; Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, Segretari generali AICCRE.


Un CCRE in…3D

Più interattivi, dinamici ed innovativi: così negli intenti degli organizzatori saranno gli Stati generali del CCRE che si svolgeranno a Cadice (Spagna), il 26, 27 e 28 settembre prossimi, sotto il motto di “innovare in 3D”: Decentralisation – Development – Democracy (Decentramento – Sviluppo – Democrazia). I temi che saranno proposti sono di grande attualità per gli enti locali e regionali d’Europa: partenariato per costruire un futuro sostenibile per l’Europa; migrazione e miglioramento dell’inclusione; decentralizzazione come processo continuo in tutto il mondo; le azioni necessarie per potenziare la cittadinanza attiva e partecipativa.


Campionati europei sindaci: buon inizio per l’Italia

Prima giornata il 15 maggio per la Nazionale Italiana Sindaci impegnata ai Campionati Europei dei Sindaci (EuroMayors) a Tychy in Polonia, che per questa occasione ha allargato la rosa anche ai rappresentanti dell’AICCRE, presente il suo Segretario generale aggiunto, Emilio Verrengia. Dopo la cerimonia di apertura, il campionato è entrato subito nel vivo. L’Italia ha incontrato il Sud Tirolo nella prima partita della giornata del 16 maggio, mentre nel primo pomeriggio la NIS incontrerà la Slovacchia.


Agricoltura UE: cresce la destinazione delle aree al biologico

La Commissione europea ha pubblicato una relazione sull’attuazione delle norme comunitarie in materia di produzione biologica ed etichettatura. Lo studio analizza l’esperienza maturata nell’applicazione della legislazione europea sul biologico dal 2009, incentrato su 4 aree principali: a) il campo di applicazione del regolamento e la sua possibile estensione ad altri prodotti agricoli (ad esempio per alimenti biologici preparati dalla ristorazione collettiva, ai tessuti e cosmetici); b) il divieto di uso di OGM nella produzione biologica (la fattibilità di specifiche soglie di tolleranza e il loro impatto sul settore biologico); c) il funzionamento del mercato interno e del sistema dei controlli (valutando in particolare che le pratiche consolidate non diano luogo a concorrenza sleale o ostacolino la produzione e commercializzazione di prodotti biologici; d) il regime d’importazione.


Premio Carlo Magno per la gioventù: i progetti vincenti

“Europe on the Ground” è il progetto vincitore del premio Carlo Magno per la Gioventù, assegnato nel corso della cerimonia che si è svolta il 15 maggio ad Aquisgrana. Il secondo premio è andato a “Europe Meets School” un programma di scambio per studenti Erasmus (Repubblica Ceca). Al documentario road-movie Cycle Me Home (Ungheria) è stato attribuito il terzo premio. Il Premio Carlo Magno della gioventù viene assegnato ogni anno a progetti che favoriscono un senso comune di identità europea e l’integrazione tra i giovani.


Sfida idrica: un partenariato europeo per promuovere l’innovazione

La Commissione europea ha proposto di promuovere l’innovazione per affrontare le sfide legate all’acqua attraverso la creazione di un partenariato europeo. La partnership riunirà tutti i più importanti attori transfrontalieri dei settori coinvolti, il settore idrico, le piccole e medie imprese, la comunità di ricerca, governi locali, industrie ed il settore finanziario per accelerare lo sviluppo e l’adozione di soluzioni innovative alle sfide idriche. Un piano di attuazione strategico sarà sviluppato con le principali parti interessate per definire le aree prioritarie di intervento. Le attività del partenariato sull’acqua saranno strutturate intorno a sfide nei settori della gestione delle acque urbane, la gestione idrica rurale e la gestione delle acque industriali, nonché per affrontare temi trasversali.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente