English version

altre informazioni 2

Data: 18/05/2012

Schengen: facciamo il punto

Più di 400 milioni di cittadini europei possono attualmente circolare senza passaporto nello spazio Schengen. Ogni anno si registrano 1,25 miliardi di viaggi di cittadini europei, e per difendere il loro diritto alla libera circolazione è richiesta una certa vigilanza. La Commissione ha adottato recentemente la sua prima panoramica sul funzionamento dello spazio Schengen, un "check-up" biennale e che contribuirà a rafforzare l’indirizzo politico e la cooperazione fra i paesi partecipanti a Schengen. La relazione è accompagnata da orientamenti volti a garantire un’interpretazione e attuazione coerente delle questioni affrontate, in uno spirito di solidarietà.


CdR: UE – Cina, città e sviluppo sostenibile

Incontro di vertice a Bruxelles lo scorso venerdì 4 maggio tra il presidente del CdR Mercedes Bresso, il vicepresidente cinese Li Keqiang e il sindaco di Beijing, Guo Jinlong, per intrecciare relazioni più intense tra città cinesi ed europee e affrontare la sfida ai mutamenti climatici. In occasione della conferenza dal titolo “Ue – China Urbanisation Partnership”, la Bresso ha evidenziato l’importanza strategica delle città per lo sviluppo globale sostenibile. Il messaggio è cristallino: i Sindaci sono in prima linea e si rende pertanto necessaria una maggiore cooperazione. Così come per il Patto dei Sindaci europeo, occorre stabilire una rete tra città e regioni in Cina mediante l’Associazione dei Sindaci cinesi e costituire di conseguenza un collegamento con l’Europa. Facendo riferimento alla Dichiarazione di Copehaghen, la Bresso ha detto per inciso che “Le città costituiscono la base di un processo democratico e sono la fucina del progresso e della giustizia sociale”. Peraltro, durante lo scorso vertice di Copenaghen, il presidente della Commissione europea, José Barroso, aveva fatto riferimento a questa collaborazione con la Cina. Sotto l’egida di una “Partnership per l’urbanizzazione” il popolo cinese avrà la possibilità di apprendere attraverso l’esperienza europea i vantaggi dell’urbanistica in termini di sostenibilità. L’incontro di Bruxelles ha formalizzato questo accordo tra l’Europa e la Cina alla presenza di due delegazioni delle rispettive Comunità. (Valeriano Valerio) Approfondisci


CdR: lancio del “Portale per la cooperazione decentralizzata”

Su iniziativa del Comitato delle Regioni è stato inaugurato il “Portale per la cooperazione decentralizzata per lo sviluppo” che è possibile consultare al link: http://lra4dev.cor.europa.eu/portal/. Scopo del sito è quello di favorire lo scambio tra autorità locali comunitarie per condividere tutte le notizie sui finanziamenti europei e i progetti attivi nelle città e nelle regioni. Il presidente del Comitato, Mercedes Bresso, ha promosso con orgoglio questa iniziativa avviata nel 2009 e la quale mira a rendere più efficaci i rapporti comunicativi tra le istituzioni portando a un sistema rafforzato di collaborazioni. Il Portale di compone di quattro sezioni: Atlas, progetti, Biblioteca e Forum. L’invito alle iscrizioni è aperto a tutti. (Valeriano Valerio)


Sviluppo e crescita: workshop a Roma

Le misure predisposte dall’Unione europea per affrontare la crisi economica e le sfide della crescita saranno discusse nel corso del workshop “Il quadro finanziario dell’Unione Europea 2014 – 2020 e il programma per la ricerca europea Horizon 2020 - Nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo e la crescita” che si terrà a Roma il 22 maggio. Durante il workshop, numerosi esperti fra i quali Lucio Battistotti e Alessandro Giordani, rispettivamente Direttore e capo settore Comunicazione, informazione e reti della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, presenteranno e analizzeranno i nuovi programmi europei e il quadro strategico previsto per la futura programmazione finanziaria dell’UE nel periodo 2014-2020, ancora in corso di definizione. Europa 2020 è la strategia per la crescita dell’Unione europea che, individuando 5 obiettivi prioritari e 7 iniziative faro da mettere in atto, mira a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e competitività nel prossimo decennio. Durante l’incontro sarà analizzato anche il bilancio pluriennale 2014-2020, dando particolare rilievo alle risorse finanziarie destinate a ricerca, innovazione, istruzione universitaria, competitività delle PMI europee e alla promozione della crescita intelligente in tutti i settori strategici.


AGENDA


AICCRE: Direzione Nazionale
La Direzione Nazionale dell’AICCRE è convocata a Roma, presso gli Uffici dell’AICCRE in Piazza Trevi, 86, mercoledì 30 maggio p.v. alle ore 22,00 in prima convocazione e giovedì 31 maggio 2012 alle ore 11.00, in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale riunione precedente (Roma, 17 aprile 2012);
2. Comunicazioni del Presidente;
3. Comunicazioni della Segreteria generale;
4. Presentazione iniziative 60° anniversario AICCRE.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente