English version

N.5 – Novembre/dicembre 2014

Data: 23/12/2014

Newsletter Euroguidance

Newsletter Euroguidance


In primo piano


• Peer Learning Activity on Eqavet indicator 9


Scambio di esperienze e buone prassi, a livello internazionale, sui meccanismi per individuare le esigenze formative del mercato del lavoro. Questo il focus del Peer Learning activity organizzato dal Reference point italiano Eqavet, l’11 e il 12 dicembre a Roma. All’evento hanno partecipato gli esponenti della rete europea Eqavet, organismo che riunisce gli Stati membri, le parti sociali e la Commissione europea al fine di promuovere e garantire la collaborazione a livello europeo per lo sviluppo e il miglioramento della qualità dell'istruzione e della formazione professionale. Nelle pagine del sito Isfol dedicate al Reference point italiano sono disponibili i documenti e le presentazioni dei relatori.


Altre news


• Orientamento, approvati gli standard minimi dei servizi e delle competenze


Governo, Regioni ed Enti locali hanno approvato, il 13 novembre, il documento che definisce gli standard minimi nazionali dei servizi e delle competenze per gli operatori dell’orientamento completando così il percorso di definizione del sistema nazionale dell’Orientamento, come indicato nelle Linee guida nazionali del dicembre 2013. Il documento descrive, per ognuna delle cinque funzioni dell’orientamento (educativa, informativa, di accompagnamento, di consulenza, di sistema) gli standard minimi di servizio in termini di attività, risorse professionali e risorse tecnologiche. Il documento rappresenta una base di lavoro comune per le Regioni e per i Ministeri coinvolti per assicurare, su tutto il territorio nazionale, il diritto all’orientamento a ogni cittadino, lungo tutto l’arco della vita.


• Seminario della rete Euroguidance, on line i materiali

Si è tenuto a Roma il 27 novembre, presso l'Isfol, il seminario nazionale della Rete Euroguidance. L’evento, divenuto ormai un “tradizionale” appuntamento annuale, ha visto la partecipazione di molti dei rappresentanti della Rete nazionale di diffusione (organismi e operatori impegnati nel settore dell’orientamento e della mobilità) in rappresentanza un po’di tutto il territorio. Si è parlato di garanzia giovani, stage, orientamento, tirocinio. Ma soprattutto si è parlato dei progetti degli operatori: ne sono stati illustrati i contenuti, promosse le attività, lanciate partnership. Particolare attenzione è stata offerta ai Piani di attuazione regionali per la Garanzia giovani e alla mobilità transnazionale nel nuovo programma Erasmus Plus. Il dibattito, che ha coinvolto tutti i partecipanti, ha fatto emergere stimoli e proposte che saranno utili per progettare il prossimo anno di attività del Centro. Soprattutto i membri della Rete hanno sottolineato la necessità di stabilire un contatto costante per tutto l’anno. Soddisfatta degli esiti la responsabile del Centro Euroguidance, Ismene Tramontano, che ha sottolineato come “la crescita registrata nel corso di questi anni abbia visto il coinvolgimento sempre maggiore dei centri e lo sviluppo di rapporti e relazioni”. Nella sezione Euroguidance del sito Isfol sono disponibili le presentazioni della giornata.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente