English version

altre informazioni 1

Data: 23/12/2014

• Tre giorni a Job&Orienta

Anche quest’anno l’Isfol e le strutture italiane di Euroguidance ed Europass hanno preso parte alla manifestazione Job&Orienta (giunta alla sua 24esima edizione), la più grande mostra-convegno nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si è svolta a Verona dal 20 al 22 novembre scorsi. Oltre allo spazio istituzionale
all'interno degli stand della Casa del welfare, l’Isfol ha curato numerosi interventi, workshop e seminari, fra i quali ricordiamo quelli di Ismene Tramontano sul Certificate Supplement per i diplomi di 3 maturità italiani e sul Diploma Supplement per la trasparenza delle qualifiche, l’intervento di Concetta Fonzo sui progetti di mobilità con Euroguidance, la presentazione di Giuseppe Iuzzolino del nuovo Manuale del Tirocinante (per ulteriori informazioni v. L’angolo della lettura), il laboratorio di Viviana Maggi dedicato agli strumenti di mobilità Europass ed infine l’intervento di Ginevra Benini su “Come fare uno stage in Europa e nel resto del mondo” Continua…..


Focus Europass a Verona insieme all’Ufficio scolastico regionale del Veneto

Nell’ambito della manifestazione Job&Orienta l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto ha organizzato due workshop sul portafoglio Europass. Il primo il 20 novembre, dal titolo Il supplemento al Certificato nei Licei veneti. Piano operativo verso Erasmus Plus, per fornire informazioni sul Supplemento al Certificato in generale, e, in particolare, per presentare i risultati della sperimentazione, condotta dall’Isfol insieme con il Miur, finalizzata al rilascio in via sperimentale del supplemento al Certificato Europass in alcuni Licei artistici e classici del Veneto. Il secondo, il giorno seguente, dal titolo “Dai risultati sperimentali del progetto Be-Twin2 alla loro applicazione nel sistema degli Its del Veneto”. Ad entrambi ha partecipato Ismene Tramontano, coordinatrice nazionale Europass Italia con due interventi rispettivamente su Il Certificate Supplement per i diplomi di maturità italiani e sul Diploma Supplement e il suo rilascio nell’ambito dei percorsi ITS.


• Pubblicata la versione italiana delle Eqf Series notes

Disponibile la versione italiana delle Eqf Series notes realizzate dalla Commissione europea in stretta collaborazione con il Cedefop e la Fondazione europea per la formazione professionale. Le Note vengono pubblicate per supportare il dibattito e le attività finalizzate all’implementazione del Quadro europeo delle qualificazioni per l’apprendimento permanente a livello nazionale ed europeo (Eqf). Si tratta di opuscoli rivolti a responsabili, esperti e operatori in ambito educativo, formativo e lavorativo, che hanno l’obiettivo di proporre idee e consigli utili alla realizzazione dei processi nazionali legati all’attuazione della Raccomandazione Eqf del 2008. Originariamente realizzate in lingua inglese, le note sono ora disponibili in italiano, tradotte a cura del
Punto nazionale di coordinamento Eqf al fine di favorirne la diffusione a livello territoriale. Gli opuscoli possono essere richiesti tramite l’indirizzo email: [email protected], oppure scaricabili on line nella sezione Eqf del sito Isfol.


• Disponibile la ristampa del Manuale dello stage in Europa

Grazie all’impegno ed al contributo, anche economico, del Centro nazionale Euroguidance Italia, è stato possibile ristampare la Terza edizione del Manuale dello stage in Europa, uscito nel novembre 2013 ed andato subito esaurito. Si tratta di una guida pratica che offre riferimenti utili per cercare, scegliere, gestire e valorizzare al meglio l’esperienza di un tirocinio all’estero. Il testo è corredato da 32 Schede Paese che descrivono come muoversi per cercare uno stage, contattare le aziende, preparare la documentazione, trovare un alloggio, conoscere il Paese. Il Manuale è scaricabile da www.isfol.it/euroguidance; il volume cartaceo può essere richiesto all’indirizzo [email protected] specificando l’indirizzo postale ed il numero di copie desiderate.


Pagina precedente