English version

Newsletter Euroguidance - Minformo n° 1 Gennaio – Febbraio 2017

Data: 06/03/2017

Newsletter Euroguidance - Minformo n° 1 Gennaio – Febbraio 2017


EQAVET, novità dal Reference point nazionale


É in corso di revisione il Piano nazionale per la garanzia di qualità del sistema di istruzione e formazione, varato nel 2012 dal Ministero del Lavoro insieme al Ministero dell’Istruzione e alle Regioni. Il Piano rappresenta il quadro di riferimento comune per l’assicurazione della qualità del sistema di istruzione e formazione professionale in linea con i principi definiti dalla Raccomandazione europea EQAVET.

Il 13 febbraio, presso la sede dell’INAPP, si è riunito il Board del Reference point per condividere la prima proposta di revisione del Piano alla luce del mutato contesto nazionale nonché delle prassi nazionali in materia di valutazione e qualità dell’offerta formativa. Tra le principali novità che caratterizzeranno la nuova versione del Piano, la cui uscita è prevista entro la fine del primo semestre di quest’anno, si segnala l’inclusione della formazione erogata attraverso i fondi interprofessionali.

Sempre in tema di qualità, il biennio che va da aprile 2017 a marzo 2019 sarà ricco di stimoli e di appuntamenti. Il Reference point nazionale ha infatti presentato a febbraio alla Commissione europea il proprio Piano di attività cofinanziato dall'Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (ANPAL). Le piste di lavoro prevedono: implementazione del piano nazionale di garanzia di qualità dell'istruzione e formazione; diffusione dell'autovalutazione e della peer review; partecipazione ai gruppi di lavoro europei; partecipazione alle attività della rete EQAVET; due incontri del Board nazionale; partecipazione a peer learning e study visit; assistenza tecnica agli stakeholder nazionali impegnati nell'implementazione della qualità della formazione; ricerca sulla formazione dei formatori a livello regionale e, infine, l’organizzazione di un incontro internazionale in INAPP il 23 marzo (vedi In agenda).


Altre news

• ReActivate per gli over 35

Reactivate è un progetto pilota co-finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma per l'occupazione e innovazione sociale "EaSI" 2014-2020. Trae ispirazione da Your first EURES Job, ma è destinato ad aiutare le persone di età superiore ai 35 anni (in particolare quelle disoccupate) a trovare un lavoro, un’opportunità di tirocinio o apprendistato in uno Stato membro diverso da quello di residenza. Oltre ad un Job & Career Centre online, informazioni e supporto pratico per chi cerca e offre lavoro, verranno anche garantiti incentivi finanziari per il colloquio, la formazione linguistica, l’insediamento ed il riconoscimento della qualifica. Il progetto pilota è coordinato da Città metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con altri 7 partner: Eures Italia, Eures Paesi Bassi, Eures Germania, Eures Spagna, Regione Marche, Formacamera e Dian (GR). Fra i partner associati: Regione Lazio, Regione Calabria, Provincia Autonoma di Trento, Agenzia Piemonte Lavoro, Afol Milano, Città Metropolitana di Genova, Provincia di Lecce, Università Sapienza Roma, Send Palermo. Per maggiori informazioni scrivere a [email protected].


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente