English version

altre informazioni 1

Data: 06/03/2017

• European Solidarity Corps
Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Si può aderire al Corpo a partire dai 17 anni, ma bisogna averne fra i 18 ed i 30 per poter iniziare un progetto che va concluso prima di compiere i 31 anni. Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, si potrà essere selezionati e invitati a partecipare ad un'ampia gamma di progetti, come ad esempio la ricostruzione a seguito di una calamità, l'assistenza nei centri per richiedenti asilo o su problematiche sociali di vario tipo. I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà potranno durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea, presumibilmente a partire da giugno 2017.

• Young Leaders Programme 2017
I giovani di tutto il mondo sono invitati a prendere parte al Programma europeo Young Leaders ed avere così l’opportunità di partecipare all’edizione 2017 delle Giornate Europee per lo Sviluppo (European Development Days EDD17), che si terranno a Bruxelles il 7 e l’8 giugno. Le Giornate avranno come titolo “Investire nello sviluppo” e si concentreranno su tre temi principali:
Investing in people and planet: giovani, rafforzamento dell’uguaglianza di genere, immigrazione e mobilità, demografia e sviluppo, energia sostenibile e azione climatica;
Investing in prosperity: investimenti sostenibili, mobilitazione delle risorse interne, commercio e globalizzazione equi, lavoro decoroso, digitalizzazione;
Investing in peace and partnership: partenariato con il settore privato; creare partenariati globali, impegnarsi con i Paesi a basso reddito (MICs), partenariati per il CSO (Organizzazioni società civile) e gli attori locali, fragilità e resilienza.
Per partecipare bisogna avere tra i 21 e 26 anni alla data di svolgimento del forum e compilare entro il 9 marzo il modulo online sul sito www.eudevdays.eu/young-leaders.


In agenda

• Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’Istruzione e della formazione – Convegno internazionale - Roma, 23 marzo

Si terrà a Roma, il 23 marzo presso la sede dell'Inapp, il convegno internazionale Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’Istruzione e della formazione, organizzato dal Reference point nazionale EQAVET. All’incontro parteciperanno i responsabili dei Reference point dei diversi Stati membri che si confronteranno con i decisori politici, gli esperti nazionali ed europei, i rappresentanti istituzionali e gli stakeholder sull’impatto delle attività realizzate e sulle future linee d’intervento per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa. Il programma sarà disponibile a breve sul sito INAPP.

• Peer review visit – Treviso, 18-20 gennaio
In collaborazione con il Reference point nazionale EQAVET, fra il 18 ed il 20 gennaio scorsi, si è svolta una Peer review visit (un’esperienza di valutazione fra Pari) presso l’Istituto superiore “Giorgi Fermi” di Treviso. L’iniziativa ha coinvolto docenti veneti, umbri e finlandesi insieme ad un referente del Reference point dell’INAPP e della Regione Veneto e si è focalizzata in particolare sull’analisi di due Aree di Qualità: Learning and Teaching e Quality Managment and Evaluation. I Pari hanno restituito alla scuola gli esiti della valutazione consegnando un rapporto che mette in evidenza i punti di forza e le possibili aree di miglioramento della scuola.


Pagina precedente