English version

altre informazioni 2

Data: 06/03/2017

L'angolo della lettura

• Ultime uscite della collana Vivere l’Europa

Sono state appena pubblicate le due nuove guide della collana Vivere l’Europa dedicate alla Spagna e al Regno Unito. Le guide fanno parte delle iniziative editoriali delle principali reti europee, tra cui Euroguidance Italy, per promuovere la mobilità per l’apprendimento permanente (studio e formazione, tirocini, insegnamento, sviluppo professionale, ecc.) nello scenario dello spazio europeo delle competenze e delle qualifiche. Per incrementare ed estendere la mobilità transnazionale è importante garantire una informazione ampia e aggiornata, a tale scopo nelle guide sono stati descritti i sistemi e le opportunità di istruzione, formazione e lavoro dei Paesi trattati. Nel caso specifico del Regno Unito, a seguito dei risultati del Referendum popolare del 23 giugno 2016, la nota Brexit, si è tenuto conto che occorreranno almeno 2 anni di tempo per riscrivere tutte le disposizioni che regolano gli attuali rapporti di questo Paese con gli altri 27 membri dell’Unione europea. A tutt’oggi, quindi, si possono considerare valide tutte le informazioni contenute nella guida che sarà ulteriormente aggiornata non appena dovessero intervenire nuove disposizioni normative.

• A guide to guide – Alcuni strumenti per promuovere la mobilità
A guide to guide è una pubblicazione realizzata da Euroguidance Italy con l’obiettivo di fornire ai giovani, agli operatori del settore e, più in generale a chiunque sia interessato, informazioni utili su alcuni dei principali strumenti a supporto della mobilità transnazionale per studio e/o lavoro. In essa sono infatti contenute le informazioni non solo sui servizi offerti da Euroguidance Italy (pubblicazioni, sito, ecc.), ma anche su quegli strumenti che i giovani hanno a disposizione per valorizzare il proprio patrimonio di conoscenze e competenze acquisite in vari ambiti e spendibili nel proprio territorio e all’estero. Tra questi vengono descritti tutti i documenti del Portafoglio Europass (Curriculum Vitae, Passaporto per le lingue, Europass Mobilità, Supplemento al Certificato e Supplemento al Diploma) pensati appunto per facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei.


Avviso ai membri della rete
La redazione accoglie con interesse proposte di articoli da parte dei membri della rete per diffondere le loro iniziative da pubblicare sulla newsletter. Scrivere a [email protected].



Direttore editoriale: Ismene Tramontano
Direttore responsabile: Francesca Ludovisi
Redazione: Concetta Fonzo, Silvia Lotito, Giulia Tosi (Coordinamento)
Credits fotografici: Redazione - © European Union, 2017
Per segnalare delle attività, inviare suggerimenti, oppure cancellarsi dalla mailing-list scrivere alla redazione: [email protected].
Archivio newsletter



Di seguito trovate in allegato la Newsletter Euroguidance Minformo dei mesi Gennaio - Febbraio 2017.



Pagina precedente