English version

N. 408 Set 2008

Data: 05/09/2008

Newsletter dell'AICCRE

Bambini scomparsi: PE chiede sistema europeo di allerta
Il rapimento dei bambini è tra i crimini più inumani ed è in aumento in Europa. Rilevando come talvolta le vittime siano trasportate aldilà delle frontiere, il Parlamento europeo ha sollecitato un sistema di allerta UE per l'immediata trasmissione di particolari sul bambino scomparso, di informazioni sulla sparizione e sui sospetti rapitori, e l'attivazione di un numero verde. Inoltre, gli Stati membri dovrebbero cooperare per consentire di lanciare l'allarme rapidamente in tutti i territori interessati.

Consiglio d'Europa: a Stoccolma conferenza su diritti dell'infanzia
"Costruire un'Europa per e con i bambini - verso una strategia per il 2009-2011", tale è il titolo di una conferenza, organizzata congiuntamente dal Consiglio d'Europa ed il governo svedese, che si terrà dall'8 all'11 settembre 2008 a Stoccolma. Gli obiettivi della conferenza saranno di valutare i progressi realizzati dal lancio del programma "Costruire un'Europa per e con i bambini" ed individuare gli elementi della strategia per gli anni 2009-2011.

Contro i gas serra fondi a imprese e pubbliche amministrazioni
Ricordiamo ai nostri lettori, che c'è tempo fino al 21 novembre per presentare alla Commissione europea i progetti per partecipare a «Life+ 2008», il bando europeo che mette a disposizione oltre 207 milioni di euro destinati a imprese, Pubbliche amministrazioni e Ong. All'Italia, in particolare, arriveranno 18 milioni e 265.318 euro che serviranno a finanziare dal 50 al 75% delle spese necessarie per la realizzazione dei progetti che hanno come obiettivo quello di ridurre l'emissione di gas serra. La principale novità di quest'anno è la pubblicazione - in contemporanea con l'invito a presentare i progetti, le linee guida, la guida di autovalutazione e i formulari - dei Piani prioritari nazionali (Nap), contenenti le tematiche ambientali che ciascuna nazione ritiene fondamentali.

PE: colmare il divario retributivo tra uomini e donne
Il Parlamento europeo ha sollecitato misure per colmare le differenze salariali tra uomini e donne, anche imponendo ai datori di lavoro di elaborare piani d'azione specifici. Ha Chiesto di eliminare penalizzazioni derivanti dal congedo maternità e dall'attività autonoma e di promuovere l'imprenditoria femminile. Nel rilevare gli effetti positivi delle "quote rosa" in politica, l'Assemblea di Strasburgo ha chiesto un'azione europea concertata contro la violenza sulle donne, inclusa la tratta, e misure per scoraggiare la domanda di prostituzione.

Tecnologie informazione e comunicazione: avviata strategia europea
La Commissione europea ha avviato il 4 settembre una consultazione pubblica che permetterà di individuare le strategie più idonee a consolidare la leadership europea a livello della ricerca e dell'innovazione nel settore delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) nel prossimo decennio. I contributi dell'industria, dei professionisti del settore, dei decisori politici e del pubblico confluiranno nella nuova strategia di ricerca e innovazione nel campo delle TIC che sarà resa pubblica l'anno prossimo. L'obiettivo è quello di piazzare l'industria europea delle TIC, in particolare le piccole e medie imprese, in pole position nella corsa della competitività globale. La consultazione pubblica è aperta fino al 7 novembre 2008.

''Tagliare burocrazia a favore della ricerca''
La Commissione europea ha invitato il 4 settembre il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione ad appoggiare la nuova proposta di tagliare la burocrazia e permettere una maggiore flessibilità per potenziare l'efficienza della ricerca europea high-tech. La Commissione, che ha dato il via a diverse iniziative per coinvolgere società leader nel settore della ricerca, intende creare sbocchi commerciali per la ricerca nel settore delle TIC finanziata con fondi comunitari e sta inoltre avviando una consultazione pubblica che all'inizio del 2009 presenterà una serie di proposte in tal senso. La Commissione intende investire 9 miliardi di euro nella ricerca high-tech nell'ambito del programma di ricerca sulle TIC per il periodo 2007-2013.

Expo Saragozza: carenza idrica e siccità al centro dei dibattiti
In una conferenza di una giornata organizzata nel quadro dell'Expo di Saragozza, le parti interessate discuteranno su un utilizzo più razionale della risorsa acqua nell'Unione europea. Uno studio pubblicato dalla Commissione nel luglio 2007 ha stimato che l'efficienza idrica nell'Unione europea potrebbe essere migliorata di quasi il 40% grazie al solo adeguamento tecnologico e che un mutamento del comportamento umano e dei modelli di produzione consentirebbe un ulteriore risparmio d'acqua.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente