English version

altre informazioni

Data: 05/09/2008

Crisi settore zucchero in Italia: lettera europarlamentari a commissario agricoltura
"Siamo preoccupati per una prescrizione temporale del regolamento 320/2006 che penalizza la filiera bieticola delle regioni meridionali italiane". Con queste parole si apre la lettera "urgente" inviata dagli europarlamentari italiani Enzo Lavarra e Gianni Pittella alla commissaria all'agricoltura Fischer Boel nella quale i due eurodeputati chiedono con urgenza una deroga per il settore bieticolo in Italia.

Chimica: nuove norme per etichettare sostanze pericolose
Il Parlamento europeo ha adottato un regolamento che istituisce un nuovo sistema di classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose. Lo scopo è di tutelare i consumatori e l'ambiente, ma anche di ridurre i costi per le imprese. Sulle etichette dovranno figurare pittogrammi e indicazioni di pericolo e consigli di prudenza (generali, di reazione, di conservazione e di smaltimento). Gli imballaggi dovranno essere sicuri e non attirare l'interesse dei bambini o indurre in errore i consumatori.

Il Festivaletteratura di Mantova si tinge di Europa
Nell'anno europeo per il dialogo interculturale la Commissione europea, attraverso la sua Rappresentanza in Italia, è presente al più importante Festival culturale italiano, Festivaletteratura di Mantova. Si terranno diversi eventi tesi a sensibilizzare il pubblico del Festival sulla comune appartenenza di tutti i cittadini alla dimensione europea, chiamata oggi più che mai ad affrontare sfide epocali: dalla lotta al cambiamento climatico e alla tutela dell'ambiente, all'ordine economico planetario in veloce evoluzione, ma anche la pace e la sicurezza, la gestione dei flussi migratori. L'incontro tra le diverse culture è la pietra miliare di questa dimensione comune sempre più necessaria.

A novembre la Città europea della scienza
La Città europea della scienza aprirà le sue porte dal 14 al 16 novembre a Parigi. L'evento ha lo scopo di mostrare al pubblico generale un panorama della ricerca europea. Circa 80 aree di progetti sono state presentate nei quartieri e nelle strade della Città della scienza, presentando il lavoro dei team di ricerca e i risultati ottenuti. Inoltre, i visitatori possono partecipare a workshop e attività, mentre per i bambini sono previsti speciali programmi educativi e di divertimento.

Promuovere la circolazione di veicoli a idrogeno in Europa
Il Parlamento europeo ha adottato un regolamento che fissa le norme europee per l'omologazione dei veicoli a idrogeno. Gli obiettivi sono di garantire il buon funzionamento del mercato delle auto nell'Unione europea e fornire un quadro normativo ai costruttori che già stanno sviluppando veicoli di questo genere. Ma anche promuovere la circolazione di auto all'idrogeno nelle città europee per tutelare l'ambiente. In caso di violazione delle prescrizioni, i costruttori sarebbero passibili di sanzioni.

Scendono le tariffe telefoniche, ma inviare SMS costa ancora troppo
Dal 30 agosto costa meno telefonare o ricevere chiamate mentre si è in viaggio nell'Unione europea. Come sapranno i nostri lettori, è il risultato di uno specifico regolamento proposto dalla Commissione europea nel 2006, in applicazione del quale il prezzo massimo per le chiamate effettuate in roaming (la tariffa applicata alle chiamate internazionali) introdotto dall'UE nel 2007 scenderà da 0,49 a 0,46 euro al minuto (IVA esclusa) per effettuare chiamate e da 0,24 a 0,22 al minuto (IVA esclusa) per ricevere telefonate mentre ci si trova in un altro Stato membro dell'UE

L'Aiccre al COM-PA
L'appuntamento con la XV edizione di COM-PA è per il 21, 22 e 23 ottobre prossimi ai nuovi padiglioni della Fiera di Milano.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente