English version

Gargantua’s soul

programma Gioventù in Azione - azione 1.2


Azione n. IT-12-E314-2012-R3

Il progetto "Gargantua’s soul" nasce dalla consapevolezza, da parte dell’organizzazione promotrice, dell’esistenza sul territorio locale di numerosi nuclei di stranieri che interagiscono poco nell'ambito sociale quotidiano. Secondo le rilevazioni ufficiali infatti:
a) la popolazione di cittadinanza straniera e residente in Basilicata per lavoro, studio o motivi personali, risulta essere pari al 3% circa del totale degli abitanti;
b) il numero di nati con origine straniera in Italia è in costante crescita e risulta più che raddoppiato nell’ultimo quinquennio (tra gli stranieri maggiormente presenti sul territorio lucano ci sono: rumeni, albanesi, marocchini, ucraini, bulgari, polacchi, tunisini, etc.).
Per tali motivi si avverte il bisogno di iniziative fondate sulle tematiche riguardanti l'interculturalità, orientate alla riflessione e che promuovano il reale incontro tra le diverse culture che pur convivendo nello stesso territorio hanno difficoltà di interazione.
Il presente progetto intende perciò rispondere a tale necessità reale attraverso attività di educazione non formale che incoraggino alla cittadinanza attiva e sostengano l'impegno sociale per promuovere l'ingresso in una dimensione europea sovranazionale. Le attività proposte saranno caratterizzate da un approccio peer to peer strutturato in modo da coinvolgere in maniera piena e realmente partecipata numerosi giovani che, a loro volta, possano diventare strumento veicolare di informazioni per altri ragazzi grazie alla trasmissione di esperienze ed esigenze personali.
EURO-NET si propone di raggiungere le zone periferiche della città di Potenza maggiormente popolate da famiglie straniere, i comuni più piccoli e le frazioni che risultano essere abitate da molte famiglie provenienti da altri Paesi europei e che, per posizione geografica e sociale, risultano scarsamente motivati all'integrazione ed alla partecipazione ad iniziative volte alla cittadinanza attiva ed alla condivisione delle culture.
Il progetto, che si ispira ad un famoso personaggio della letteratura Francese (appunto il gigante Gargantua) che con il suo "lungo passo" riesce di attraversare terre lontane e conoscere popoli differenti tra loro, vuole creare una rete di rapporti consapevoli attraverso la scoperta di tradizioni popolari eterogenee e favorendone la condivisione.
Attraverso coinvolgenti laboratori interculturali basati su attività di vario genere improntate alla educazione alla cittadinanza attiva ed alla inclusione sociale (quali interventi peer to peer, team coaching, tutoring, ecc.), il progetto intende favorire l’integrazione sociale di giovani dai 15 ai 20 anni di differenti gruppi etnici con coetanei del luogo.
Il progetto prevede una durata di 10 mesi e si articola in tre fasi: preparazione, implementazione e follow-up.
Nella prima fase verranno definiti i dettagli operativi (sedi e date delle diverse attività) e verranno realizzati incontri con Amministrazioni locali e/o Organismi operanti nel settore dell’integrazione sociale al fine di comunicare efficacemente obiettivi ed iniziative del progetto e individuare il gruppo dei beneficiari diretti. Molto importante in questa fase sarà anche la campagna di comunicazione (che peraltro sarà continuata in maniera incessante per tutta la durata del progetto).
Nella seconda fase verranno realizzati:
- laboratori interculturali basati su attività manuali e di trasmissione orale;
- meeting con le famiglie di origine;
- incontri di educazione alla democrazia, alla cittadinanza solidale ed alla cittadinanza europea attiva;
- attività di inclusione sociale mediante visite guidate, interventi peer to peer, team coaching, tutoring;
- un press-tour con la partecipazione di alcuni giornalisti alle attività laboratoriali ed un ciclo di 4 trasmissioni radiofoniche.
Nella fase finale saranno realizzati:
- il report di valutazione;
- l’analisi dei feedback dei beneficiari e degli operatori;
- le attività di disseminazione e valorizzazione dei risultati (che sarà rafforzata anche dalla realizzazione di una mostra fotografica e da un video delle iniziative svolte).

Maggiori informazioni sul progetto al link del sito web ufficiale indicato di seguito.

Sito web: www.gargantuasoul.eu