English version

N. 47 Lug 2012

Data: 06/07/2012

Newsletter dell’AICCRE

Verrengia: “Europa rilancia enti locali intermedi, Governo italiano li svuota”

“Siamo oggi confrontati con una situazione di urgenza per la minaccia che incombe sui poteri locali intermedi, la cui stessa esistenza è messa in questione: la crisi economica è divenuta in alcuni casi un pretesto per ricentralizzare i poteri. E’ nostro preciso dovere ergerci a difesa dei principi della governance multilivello sancita dalla Carta Europea dell’Autonomia locale”. Ha così aperto il suo intervento Emilio Verrengia, presidente della delegazione italiana del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) e segretario generale aggiunto dell’AICCRE, che ha presentato il 3 luglio scorso, a Bruxelles il progetto di risoluzione del Congresso dei Poteri locali e regionali su "I Poteri Locali Intermedi in Europa", in occasione della conferenza politica “Democrazia locale: il cuore della governance multilivello” organizzata dal CEPLI (Confederazione europea dei Poteri locali intermedi), con il patrocinio del Comitato delle Regioni e del CPLRE. Il presidente della delegazione italiana del CPLRE ha sostenuto come i processi di riforma debbano necessariamente muoversi nel rispetto dei principi contenuti nella Carta europea dell’autonomia locale, e denunciato come questi siano invece stati violati, in particolare relativamente ai tagli operati dal governo nazionale che procurano un dissesto nelle risorse degli enti locali indispensabili per l’esercizio delle loro funzioni ed alla modifica del sistema di elezione, con l’introduzione di un sistema di secondo grado che di fatto priva i cittadini del loro diritto di partecipazione.


Se a rimetterci è la democrazia…

A seguito dell’Assemblea Nazionale UPI del 26 e 27 giugno scorso, ed in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale, tutte le Province Italiane hanno teso la mano ad un piano di taglio degli sprechi supportato da studi e ricerche universitarie per un tagli di oltre 5 miliardi di euro. Lo ha dichiarato in una nota Antonio Eroi, Presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria e Presidente della Consulta AICCRE per le riforme istituzionali. E’ altrettanto vero che la proposta modificata dal governo ed incardinata nel testo della “Spending Review”, presenta gravi criticità se non adeguatamente modificato. Nello specifico dell’articolo sulle città metropolitane il Dott. Piero Antonelli, ha già evidenziato al ministro Patroni Griffi, che è illegittimo e incostituzionale, nonché ingiusto e antidemocratico, un decreto che imponga la decadenza anticipata degli organi di governo delle Province e assegna ex lege al Sindaco del Comune capoluogo, in prima applicazione, il ruolo di Sindaco metropolitano. Così come l’introduzione di un sistema elettorale di secondo grado per l’elezione del consiglio metropolitano, che preveda a regime il sindaco del comune capoluogo di diritto sindaco metropolitano, salvo che lo statuto non preveda un sistema di elezione diretta sul modello dell’elezione vigente per il Presidente della Provincia.


Democrazia locale: il cuore della governance multilivello”

Si è svolta a Bruxelles, il 3 luglio scorso , la conferenza politica “Democrazia locale – il cuore della governance multilivello”, organizzata dalla Confederazione Europea dei Poteri Locali Intermedi con il patrocinio del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa e del Comitato delle Regioni. Obiettivo dell’incontro l’approfondimento del dibattito sulle sfide cui si trovano oggi a far fronte i Poteri Locali Intermedi.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente