English version

altre informazioni 3

Data: 06/07/2012

Democrazia locale e buon governo

La Commissione per la cittadinanza, la governance, gli affari istituzionali ed esterni del Comitato delle Regioni si è riunita nei giorni scorsi a Dubrovnik, in Croazia, dove ha organizzato un seminario su "La democrazia locale ed il buon governo". L'obiettivo del seminario era quello di condividere le esperienze degli Stati membri dell'UE e della Croazia sull’autonomia locale e sui progetti per sostenere il buon governo a livello locale e regionale. "La corruzione è un motivo di preoccupazione per tutti gli Stati membri dell'UE. Le autorità locali e regionali sono particolarmente vulnerabili: la corruzione esiste all'interno di settori di attività che rientrano nelle rispettive competenze di città e regioni, come la sanità, i controlli di sicurezza, i permessi di costruzione e di aggiudicazione di appalti pubblici " ha sottolineato Luc Van den Brande, presidente della commissione. I rappresentanti delle autorità locali hanno anche condiviso esperienze sui metodi di prevenzione della corruzione che sono stati attuati con successo a livello locale. Andrej Hrnciar, Sindaco della città di Martin e membro del parlamento slovacco, ha presentato il progetto "Città trasparente", volto a combattere la corruzione, rendendo trasparenti tutti i processi, i passaggi e le decisioni; il progetto mira a coinvolgere realmente i cittadini, incoraggiandoli a impegnarsi in ciò che sta accadendo in municipio, e quindi agendo direttamente come supervisori.


BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Gioventù (europea) in azione

La gazzetta ufficiale della Commissione europea ha recentemente pubblicato due inviti a presentare proposte nell'ambito del Programma «Gioventù in azione» . Il primo riguarda progetti volti a stimolare l’innovazione e la qualità nel campo dell’istruzione non formale e del lavoro nel settore della gioventù. Il secondo invito si prefigge di sostenere partenariati con enti pubblici regionali o locali o altre parti interessate attive nel settore della gioventù a livello europeo, allo scopo di sviluppare progetti a lungo termine incentrati in varia misura sul programma «Gioventù in azione».


Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni, a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it


ADERISCI ALL’AICCRE!
Da 60 anni diamo voce alla tua Europa

L’AICCRE è l’unica Associazione che riunisce tutti il livelli di governo locale: Comuni, Province e Regioni, con l’intento di sostenere l’intero Sistema delle autonomie locali. Aderendo all’AICCRE: rafforzerai il ruolo delle autonomie locali in Italia ed in Europa, il tuo Ente entrerà in Europa dalla porta principale e parteciperai al progetto di costruzione per un’Europa unita e solidale. L’Europa è anche opportunità economica, con i suoi bandi, le sue linee di finanziamento, i suoi Programmi: soprattutto in un momento attuale di crisi economica, essi sono una fondamentale opportunità di sviluppo per il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE, potrai così: creare progetti e ricevere finanziamenti europei; partecipare a corsi di formazione per utilizzare al meglio le opportunità che offre l’Unione europea; gemellarti con un altro comune europeo e, tra l’altro, stabilire partenariati per partecipare ai tanti bandi europei; promuovere e partecipare ad incontri internazionali e scambi di know-how; promuovere e partecipare a seminari sui temi che più interessano il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE sarai quotidianamente e tempestivamente informato su: bandi di gara, linee di finanziamento, Programmi su: ambiente, agricoltura, pesca, cultura, trasporti, politiche sociali, imprese, sanità, turismo, sviluppo ed innovazione. Aderendo all’AICCRE potrai partecipare alle nostre tante iniziative: seminari, convegni, incontri, e tanto altro…

Informazioni, modalità per l'adesione e per le quote associative consultate il sito internet: http://www.aiccre.it/campagna-adesioni-2012/



Approfondisci queste notizie su: www.aiccre.it


Direttore Responsabile: Giuseppe Viola
Responsabile Editoriale: Giuseppe D’Andrea
Redazione: Lucia Corrias, Anna Pennestri

Rivista telematica dell’AICCRE
Piazza di Trevi 86 - 00187 Roma, tel. 06.6994.0461 – fax 06. 6793.275 – email: [email protected] – www.aiccre.it

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente