English version

altre informazioni 1

Data: 06/07/2012

AICCRE Piemonte: “L’Europa tra crisi e sviluppo. Il ruolo delle realtà locali”

La Città di Moncalieri e la Federazione regionale piemontese del’AICCRE organizzano, il 13 luglio prossimo, un dibattito pubblico sul tema: “L’Europa tra crisi e sviluppo. Il ruolo delle realtà locali. La partecipazione attiva ed informata dei cittadini e dei diversi attori territoriali”. Il convegno avviene in coincidenza con la Festa patronale del Beato Bernardo di Baden e permetterà un confronto approfondito tra i partecipanti locali e gli ospiti di Baden Baden (città gemellata con Moncalieri) e del Parlamento del Baden Württemberg anche sulla base dei risultati del recente Consiglio europeo di Bruxelles. Il convegno è organizzato al fine di promuovere un dibattito informato tra cittadini e attori sociali ed economici e per valorizzare il ruolo dei Comuni e delle Regioni d’Europa nel processo di unificazione europea. I lavori saranno introdotti da Alfonso Sabatino, Segretario regionale AICCRE Piemonte, cui seguiranno gli interventi di Roberta Meo, Direzione Nazionale AICCRE, Sindaco Città di Moncalieri, Werner Hirth, Vice Sindaco Città di Baden Baden, gemellata con la Città di Moncalieri, Tobias Wald, Membro della Commissione per la Finanza e l’Economia del Parlamento del Baden - Württemberg , Sergio Pistone, Membro del Bureau Executif della Union Européenne des Fédéralistes (UEF) e della Direzione Nazionale del Movimento Federalista Europeo (MFE), Mauro Zangola, Direttore Ufficio Studi Unione Industriale di Torino. Interverrà inoltre al dibattito Francesco Maltese, Assessore alla Cultura e Relazioni Internazionali della Città di Moncalieri. Un secondo convegno, organizzato dalla Federazione per il prossimo autunno, affronterà la tematica delle città viste come ambienti accoglienti per i cittadini e per le imprese, le Smart Cities.


L’Europa (solidale) che nasce dal territorio

Il Comune di Corciano è stato insignito del prestigioso premio Prix de l’Europe 2012 da parte dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Un riconoscimento attribuito per le numerose e significative attività svolte nell’ambito del processo di costruzione dell’Europa dei popoli, finalizzate allo scambio e conoscenza delle tante diversità territoriali che costituiscono la vera ricchezza del nostro continente. Iniziative di Gemellaggio con i comuni di Civrieux, Pentling e Libiaz, d’ incontro tra giovani studenti, tra associazioni di volontariato, iniziative di cooperazione allo sviluppo sostenute non soltanto dall’Istituzione comunale ma anche dai nostri cittadini e imprenditori quali la costruzione di un ospedale in Malawi da parte di Brunello Cucinelli, la promozione delle adozioni a distanza del Comitato di Mantignana, il sostegno della missione Caritas in Kosovo, aiuti per la realizzazione di una panetteria in Congo a Kinshasa.


AICCRE Emilia Romagna: esce primo numero della newsletter

Si apre con il saluto del suo presidente il primo numero della newsletter della Federazione Emilia Romagna dell’AICCRE. Marco Monesi rivolge il suo primo pensiero ai concittadini colpiti dal terremoto nel maggio scorso esprimendo l’impegno della federazione ad operare sul piano istituzionale perché siano messe in atto iniziative di concreta solidarietà e in ambito internazionale con il coinvolgimento dei territori gemelli. La newsletter rappresenta un ulteriore sforzo della federazione emiliana per essere presenti sul territorio al servizio di quei comuni e quelle province che vogliano “guardare con occhi nuovi all’Europa” e per raccontare il lavoro ed i progetti per far sì che l’Emilia Romagna possa essere sempre più una regione a misura d’Europa.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente