English version

Il partenariato

1) Social Cooperative Activities for Vulnerable Groups–KSDEO “EDRA”, Grecia
L'organizzazione Social Cooperative Activities for Vulnerable Groups –KSDEO “EDRA” è un'organizzazione no-profit che opera nel settore del benessere mentale e della disabilità dal 2001, con l'obiettivo di promuovere il benessere mentale, difendere i diritti delle minoranze, così come di informare e sensibilizzare la comunità circa i problemi riguardanti la salute mentale.
Essa realizza l'Art4more: Festival internazionale sulla salute mentale dal 2007, che è fondamentalmente un festival artistico con particolare attenzione verso questioni sociali e benessere mentale. Il suo programma prevede opere internazionali di arte moderna, incluse arti visive, musica, cinema, teatro, danza, architettura, nuovi media e disegno. Il festival è curato da uno storico dell'arte, supportato da psicologi e assistenti sociali, con l'aiuto del dipartimento marketing di “EDRA” e dal manager di produzione del festival.
http://www.edra-coop.gr

2) First Fortnight, Irlanda
First Fortnight è un'organizzazione no-profit di volontari, fondata nel 2009. Il suo obiettivo è di combattere il pregiudizio verso il benessere mentale attraverso le arti creative con la convinzione che le arti permettano alle persone di creare uno spazio in cui poter parlare di problemi di salute mentale. L'organizzazione ha creato il “First Fortnight- Center for Creative Therapies”, che si occupa di servizi di psicoterapia artistica per adulti senzatetto o che soffrono di mancanza di servizi per la salute mentale a Dublino. L'organizzazione ha organizzato il primo festival dell'arte, durato due settimane, nel 2012. Da quel momento, il First Fortnight Festival è il più grande festival nazionale sul benessere mentale in Irlanda.

3) Fundacion INTRAS, Spagna
La Fundacion INTRAS venne fondata nel 1994 ed è un'organizzazione no-profit con l'obiettivo di aiutare i pazienti con problemi mentali e contribuire a renderli indipendenti. Tutto ciò è possibile grazie all'uso di risorse per la loro salute, educazione, lavoro, alloggio, intrattenimento e tempo libero. La fondazione è anche attiva nel campo della ricerca, al fine di sviluppare ulteriormente l'integrazione sociale e lavorativa di queste persone, migliorandone la qualità della vita.
È la più grande organizzazione che si occupa di servizi per la salute mentale in Spagna, con l'arte come parte consolidata dei loro trattamenti di terapia mentale. Essi lavorano instancabilmente per combattere la stigmatizzazione che circonda il benessere mentale e per sensibilizzare l'opinione pubblica.
http://www.intras.es/

4) EURO-NET, Italia
Euro-net, come antenna EUROPE DIRECT e come centro selezionato EURODESK, permette al progetto di avere importanti connessioni comunicative in tutta Europa. Allo stesso tempo, è centro regionale per il progetto NavigAbile e membro dell’Albo delle Associazioni Culturali della Regione Basilicata e del Euro-Mediterranean Young Artists Network, direttamente collegato agli obiettivi intrinsechi del progetto NEFELE. Inoltre, ha sviluppato e coordina a livello europeo molte reti tra cui:
? European Governance Network
? Euro-net The European Youth Network
? European Inclusion Network
http://www.synergy-net.info

5) Aukstelke A.S.O.K., Lituania
Aukstelke A.S.O.K. opera nel settore delle arti per la salute mentale dal 1963. Le attività dell'organizzazione coprono una vasta gamma di esigenze, dal bisogno di esprimere se stessi all'inclusione ed alla lotta ai pregiudizi. Teatro: teatro di burattini, drammatizzazioni, composizioni, recitazione di poesie, club teatrale. Attività artistiche: pittura, modellismo, composizioni, saldature, lavoro a maglia, uncinetto, ricamo, tessitura e falegnameria. Attività musicali: canto, performance, danza e banda locale.
http://aukstelkesgn.lt/en/