English version

Un Festival europeo sul Benessere Mentale

LA NECESSITA' DI UN FESTIVAL EUROPEO DELLE ARTI PER IL BENESSERE MENTALE


L'iniziativa NEFELE ha come massima priorità l'organizzazione di un Festival Europeo delle arti per il Benessere Mentale.
Le relazioni benefiche tra l'Arte e la salute mentale sono ben documentate, il festival NEFELE sta lavorando per sviluppare ulteriormente questa relazione.
- Attraverso l'arte sono stati sviluppati nuovi approcci terapeutici nell'ambito della salute mentale ed è stato dimostrato che l'arte ha un effetto benefico sulla guarigione.
- l'Arte può essere usata per sfidare attitudini, pregiudizi, e stigmatizzare la salute mentale. L'arte spinge i confini sociali in modo unico.
- L'arte in quanto attività ricreazionale e con sbocchi creativi aiuta a preservare il benessere mentale.
Ricerche hanno dimostrato che in Europa esiste un largo numero di organizzazioni che si servono dell'arte a beneficio della salute mentale con differenti approcci e metodi. Tuttavia è stato notato che in alcuni Paesi c'è un basso numero di tali organizzazioni, e questo è uno degli obiettivi che il progetto NEFELE ha il potenziale di cambiare.
I benefici del Festival Europeo delle Arti per Il Benessere Mentale saranno I seguenti:
• il sostegno alle iniziative artistiche locali già esistenti a beneficio della salute mentale.
• l'incoraggiamento al loro sviluppo, in quanto vi sono considerevoli opportunità di crescita in tutta l'Europa su questo tema
• l'arricchimento delle organizzazioni con diverse attività
• Il trasferimento delle competenze e dei consigli tra membri unitamente allo scambio di buone pratiche e politiche
• La creazione di una piattaforma per gli scambi culturali incrociati in maniera da ridurre i costi delle organizzazioni
• la crescita del lavoro con l'obiettivo di eliminare la stigmatizzazione sociale.
• Il sontributo alla formazione di politiche europee forti e uniformi riguardanti l'integrazione di entrambi i settori, arte e salute mentale.
In conclusione, faremo un breve riferimento ai principali obiettivi del Festival Europeo:
• la sua funzione di “lente di ingrandimento”, che si concentrerà sul problema della salute mentale, e
• il rafforzamento dell'importanza e della rilevanza sia delle organizzazioni che si interessano di salute mentale sia il ruolo degli artisti nel settore del benessere mentale nella UE.